- 1 Tagliacapelli, effetto lametta e scalpo
- 2 Il motore di questi modelli
- 3 Scegliere un prodotto specifico
- 4 I materiali e le funzionalità
- 5 Prezzi e opinioni
- 6 Classifica dei migliori tagliacapelli indicati per i tagli a zero del 2024
Il termine scalpo deriva da scalp, che vuol dire “cuoio capelluto”, che comprende tutti i capelli. Le antiche popolazioni asiatiche, americane ed europee erano solite asportare dai cadaveri dei nemici uccisi lo scalpo. Questo non solo era indicazione del valore di un guerriero, ma si riteneva permettesse di impadronirsi delle doti del nemico ucciso, oltreché evitasse la vendetta dall’oltretomba.
I guerrieri, per provocazione, erano soliti raccogliere i capelli in lunghe trecce o criniere, che facilitavano la pratica di estirpazione. Radersi i capelli, invece, era additato come segno di vigliaccheria. Questa cruenta usanza, in America, si diffuse fin dal XVIII secolo, ed era incrementata anche da speculatori bianchi, che pagavano in cambio degli scalpi.
Tagliacapelli, effetto lametta e scalpo
Attualmente, per taglio a scalpo si intende un’acconciatura che offra gli stessi risultati della rasatura a mano effettuata con la lametta. Questo tipo di strumenti è preferito dagli uomini, in quanto tra questi è frequente rasarsi i capelli a zero, sia per una scelta di stile e comodità (gli sportivi), sia per necessità (in caso di imminente calvizie). Uno strumento elettrico riduce i tempi della rasatura a mano, ed è più preciso e comodo da usare.
Un tagliacapelli per una rasatura a zero deve essere preciso, e garantire tagli netti al primo passaggio sulla capigliatura. Questo per evitare di sfregare troppo la pelle, provocando irritazioni fastidiose a livello del cuoio capelluto. Questi strumenti, quando utilizzati ad effetto scalpo, lavorano senza pettine guida. I pettini guida vengono usati solo per accorciare un po’ i capelli, prima di effettuare la rasatura. Poiché le lame sono in contatto diretto con la pelle della testa, è fondamentale lubrificarle periodicamente, per garantire il loro corretto funzionamento ed evitare ripassi. Quasi tutti i tagliacapelli effetto lametta dispongono di una tecnologia avanzata detta a lama autoaffilante. I coltelli, infatti, si strofinano tra loro autoaffilandosi. Inoltre posseggono sistemi che consentono alle lame di conservare il filo perfetto. Si tratta di una funzionalità che permette alle lame una perfetta angolazione, in modo da poter tagliare i capelli senza graffiare.
Il motore di questi modelli
Una caratteristica da considerare, nel caso si desideri un tagliacapelli che rasi a zero, è il tipo di motore. Occorre orientarsi verso modelli che dispongano di una buona velocità di rotazione, e preferire quelli che non si surriscaldino. Un motore con caratteristiche di potenza di ultima generazione è da preferirsi.
Scegliere un prodotto specifico
La maggior parte dei tagliacapelli non tagliano a zero. I prodotti ibridi possono arrivare ad una lunghezza minima senza pettine di 0,5 mm. Per i tagliacapelli standard essa è di 0,7 mm.
Pertanto, se si desiderasse un effetto scalpo, bisogna ricercare esattamente tale dicitura. Questa denominazione ci garantisce che sul prodotto vi sia la disponibilità di una testina apposita. I prodotti migliori per ottenere in autonomia una rasatura del genere permettono di realizzare in casa un taglio preciso e rapido.
Essi hanno una conformazione pensata per tagliare i capelli da soli. Di solito hanno degli accessori per rendere il lavoro più facile, infatti sono dotati anche di pettini guida. Per il taglio a zero occorre infatti prima di tutto accorciare i capelli, e poi procedere con la testina apposita. L’accessorio per la rasatura del cuoio capelluto ha una testina di precisione, che permette di lavorare anche nei punti più difficili. Si può dunque rasare bene sia dietro la nuca che a livello delle curve della base del cranio, ottenendo una pelle completamente liscia.
I materiali e le funzionalità
I prodotti migliori, secondo molti, sono quelli con lame in acciaio inox, che sembra molto compatibile con la cute senza creare irritazioni.
L’utilizzo senza pettine evita il rischio di farsi male; inoltre, la funzionalità delle lame autoaffilanti garantisce un taglio preciso, che non tira i capelli né graffia la pelle. I migliori modelli sono quelli che dispongono di testina rotante a 180 gradi. I prodotti più venduti rientrano in questa tipologia, in modo da adattarsi alle varie parti della testa. I modelli più ambiti sono alimentati a batteria con buona autonomia (almeno 60 minuti), e spesso è possibile utilizzarli anche con il cavo. L’alimentazione a batteria ha ovvie ripercussioni sulla libertà di movimento durante il taglio, ed è preferita dagli utenti. Le batterie preferite sono quelle agli ioni di litio, che non subiscono l’effetto memoria e possono essere ricaricate quando lo si desideri.
Sono graditi i prodotti che hanno bisogno di minima manutenzione del rasoio, che è sufficiente ungere di tanto in tanto. Le confezioni dei modelli migliori contengono un campione di olio lubrificante, poche gocce, da utilizzare periodicamente; sono di solito sufficienti per garantire l’efficacia di taglio. Qualità apprezzate sono anche la possibilità di utilizzarli sotto la doccia, oppure la possibilità di lavarli dopo l’uso. Alcuni modelli sono pensati anche per radersi il viso, e supportano anche l’utilizzo di schiuma. Il gel, solitamente, non è consigliato. Esso può compromettere il funzionamento delle lame. Le lame dei migliori modelli si adattano alle curve della testa.
Prezzi e opinioni
I prodotti più venduti di questa categoria rientrano in una fascia media di prezzo (intorno ai 60 euro). I migliori hanno una valutazione di 4,5 stelle su 5. Di questi si apprezza la testina rotante a 180 gradi, quando presente, ed il fatto che la rasatura a zero non sia fastidiosa ma addirittura quasi piacevole. La testina, in questi modelli più graditi, non lascia graffi o segni, ed è molto delicata durante il passaggio. Se ne esaltano inoltre la maneggevolezza, la rapidità di utilizzo (10 minuti per uno scalpo), la buona autonomia della batteria ed il fatto che si possano pulire lavandoli sotto acqua corrente.
Tra i prodotti più recensiti si trovano modelli di fascia alta (130 euro) e sono votati con 4,6 su 5 stelle. Alcuni li definiscono come il miglior rasoio per capelli che abbiano posseduto. Le qualità che ascrivono a questi modelli sono: l’utilizzo sia per barba che per i capelli, la solidità ed il bilanciamento durante l’utilizzo. Altre caratteristiche positive sono il motore potentissimo (a volte di 10000 giri al minuto), ed il fatto che sia sufficiente una sola passata per ottenere una perfetta rasatura. Sui modelli più cari c’è accordo sul fatto che siano soldi ben spesi, vista l’efficacia della rasatura, la maneggevolezza e la rapidità.