- 1 Tagliapelli impermeabili
- 2 Wet & Dry
- 3 Waterproof
- 4 Quale scegliere
- 5 Lame
- 6 Tagliacapelli con lame in ceramica
- 7 Tagliacapelli con lame in acciaio
- 8 Tagliacapelli in titanio
- 9 Prezzi
- 10 Dove acquistare
- 11 Scegliete con accuratezza
- 12 Classifica dei migliori tagliacapelli che si possono usare nella doccia di Settembre 2024
Se avete deciso di acquistare un tagliacapelli per doccia starete sicuramente vagliato molte possibilità. Questo tipo di strumento è molto utile per la cura dei propri capelli, ma è anche molto funzionale. Nel momento in cui ci si avvicina all’idea di comprare un tagliacapelli, non è raro trovare informazioni poco chiare. Per chi non è avvezzo al linguaggio tecnico, comprendere i dati tecnici non è immediato, ma ci sono alcuni elementi che devono essere presenti se si sceglie un determinato prodotto. Fra di essi vi è appunto la possibilità di utilizzare il tagliacapelli in doccia e questa peculiarità è spesso indicata con il termine inglese Wet&Dry.
Tagliapelli impermeabili
I tagliacapelli che possono essere bagnati, si suddividono in due tipi e hanno differenti peculiarità:
- Wet&Dry: sono adoperabili sotto la doccia
- Waterproof: sono lavabili in alcune parti sotto acqua corrente
Wet & Dry
Il Wet & Dry è il tipo di tagliacapelli che permette di essere utilizzato anche sotto la doccia. Può avere elevate prestazione e garantire risultati precisi grazie a motori di alta potenza, a batteria di lunga e a lame taglienti.
Waterproof
I tagliacapelli Waterproof non consentono, invece, il taglio direttamente in doccia. Anche se limitati in questa comoda caratteristica, hanno dalla loro la possibilità di lavare alcune componenti sotto l’acqua corrente, così da conservarne la pulizia in modo pratico e veloce.
Quale scegliere
Solitamente i professionisti del settore usano modelli molti costosi, ma per un taglio domestico il discorso muta. Se non si vuole perdere eccessivo tempo nella pulizia e manutenzione del prodotto, si sarà orientati in un modello adoperabile sotto la doccia. Per chi non ha tempo da perdere, l’ideale sarebbe, quindi un tagliacapelli impermeabile da utilizzare mentre si fa la doccia o in alternativa uno lavabile con acqua corrente. Accanto a questi due modelli, un altro adatto a chi lotta contro il tempo, a chi corre e non ha un minuto da perdere, è il tagliacapelli con funzione aspirante. Questo apparecchio consente una pulizia agevole perchè è in grado di aspirare i peli direttamente e in automatico senza doverli raccogliere dopo il taglio.
Lame
Le lame rappresentano una delle componenti fondamentali nella scelta di un tagliacapelli per doccia. In commercio si trovano tagliacapelli con lame in ceramica, in acciaio e in titanio.
Tagliacapelli con lame in ceramica
Sono considerate ottime per l’accuratezza del taglio e molto resistenti agli ambienti atmosferici . Una nota negativa va attribuita alla robustezza: i tagliacapelli con lame in ceramica sono, infatti, molto più fragili rispetto a quelli con lame in acciaio e in titanio.
Tagliacapelli con lame in acciaio
Questo tipo di lame assicurano a chi le utilizza un ottimo taglio. Risultano molto resistenti ma per garantire prestazioni di alto livello necessitano di una manutenzione costante e profonda. In particolare, le lame di questo tipo di apparecchio vanno oliate molto spesso.
Tagliacapelli in titanio
Fra le lame più apprezzate sul mercato vi sono quelle in titanio. I tagliacapelli dotate di lame con questa lega hanno dalla loro parte il vantaggio di essere molto leggeri e resistenti. I tagliacapelli con lame in titanio necessitano, rispetto a quelli con lame in ceramica e lame in acciaio, di una minore manutenzione.
Prezzi
Il costo di tagliacapelli per doccia può variare, anche di molto. I modelli prediletti dai professionisti del settore si aggirano sui 200 euro, e possono, in alcuni casi, superare anche questa cifra. Quelli per uso domestico, possono oscillare, dai 30 ai 70 euro, con alterazioni dipendenti dal corredo degli strumenti in dotazione. Il materiale con cui vengono costruiti i tagliacapelli impermeabili è un’altra caratteristica che può influenzare nettamente il prezzo finale.
Dove acquistare
I migliori tagliacapelli si possono trovare sia in negozi fisici, nelle catene di elettronica, che in quelli online. Le offerte online sono spesso più allettanti e il nostro consiglio è di non lasciarsi prendere dalla mancanza di fiducia e puntare all’acquisto anche in rete. Questo perchè i prezzi di tagliacapelli per doccia venduti su internet sono inferiori rispetto a quelli venduti in negozio. Inoltre, nei commerci online è possibile valutare un maggior numero di modelli, fare confronti e scegliere quello che fa più al caso nostro. E’ molto importante avere un ampio ventaglio di ciò che il mercato offre, così da poter scegliere con maggiore consapevolezza il prodotto adatto alle proprie esigenze.
Inoltre, i tagliacapelli comprati su internet vengono spediti dove si vuole: che si scelga la propria casa o il proprio ufficio, il prodotto arriverà in pochi giorni proprio dove vogliamo, senza dover avere la necessità di prendere la macchina e recarci nel negozio fisico, spesso fuori città. Molto spesso, inoltre, la spedizione è gratuita. Oltre a risparmiare, quindi, sul prodotto vero e proprio, sul carburante, sul tempo, si andrà anche a risparmiare sulle spese di spedizione, specie se si dovesse superare la cifra di 20 euro, limite di partenza per un tagliacapelli di fascia bassa. Ultima ma non per importanza la possibilità di restituire il prodotto nel caso non dovesse funzionare. L’acquirente ha 30 giorni di tempo per mandare indietro il prodotto ed essere rimborsato dell’intera cifra. Molto spesso potrà accadere che sia il corriere stesso, definito dal negozio online dove avrete acquistato il prodotto, a venire a ritirarlo. In questo caso non avrete neanche l’incombenza di dovervi recare alla posta per spedire il pacco.
Scegliete con accuratezza
Il nostro consiglio è di scegliere con accuratezza il tagliacapelli per doccia valutando tutte le caratteristiche, ma soprattutto scegliendo il prodotto seguendo le vostre esigenze e i vostri gusti.