- 1 Tagliacapelli e regolabarba
- 2 Quando scegliere un tagliacapelli per barba
- 3 Prodotti 2 in 1, criteri di valutazione
- 4 Altre caratteristiche dei migliori modelli
- 5 Considerazioni sull'acquisto
- 6 I prezzi e le recensioni
- 7 Classifica dei migliori tagliacapelli per barba di Dicembre 2024
I capelli sono molto più sottili della barba, per questo un tagliacapelli ed un regolabarba possono avere delle differenze di lama e di costruzione. Sia i primi che i secondi hanno caratteristiche in comune, ed addirittura esistono anche prodotti definiti tagliacapelli per barba, o ibridi, da poter utilizzare per entrambe le funzioni.
Consigli per una barba perfetta, in questo tutorial ben eseguito.
Tagliacapelli e regolabarba
Entrambi sono alimentati a cavo o a batteria, addirittura alcuni tra i più recenti si caricano tramite USB. In fatto di design sono tutti e due costituiti da un corpo principale e da lame nella parte apicale. In entrambi vi è la possibilità di scegliere diverse lunghezze di taglio. Ovviamente, un regolabarba ha misure più corte rispetto al tagliacapelli. Tra i due variano anche ampiezza della testina e dimensioni. Il regolabarba è solitamente più piccolo e maneggevole.
Nel regolabarba, la testina molto piccola consente di lavorare più agevolmente nelle aree del viso di superficie ridotta. Nei tagliacapelli, al contrario, essa si allarga per poter tagliare una maggior superficie nel minor tempo possibile.
La vera distinzione tra i due prodotti è proprio l’ampiezza di taglio, che è di 45 mm per i tagliacapelli standard, e di 30 mm per i regolabarba classici. Esistono poi, come accennato prima, prodotti definiti tagliacapelli per barba, o ibridi
Quando scegliere un tagliacapelli per barba
Nel caso si dovesse scegliere di acquistare un regolabarba, occorre in definitiva valutare le proprie esigenze. Preferire dunque un regolabarba professionale, adatto solo per quella funzione, nel caso si desiderassero look più particolareggiati; oppure scegliere uno strumento ibrido, che assolva anche la funzione di tagliacapelli, se volessimo entrambe. Comunque, sia i regolabarba professionali che i tagliacapelli a funzionalità doppia non consentono la rasatura a zero, fornita dai rasoi manuali o elettrici. Entrambi hanno un blocco lame con dentini (tranne alcune eccezioni, come i regolabarba a testine rotanti). In entrambi la regolazione delle lunghezze viene fatta con i pettini guida.
La minor lunghezza consentita da entrambi si aggira sui 0,4 – 0,5 mm. Questo vale per i tagliacapelli ibridi, perchè quelli standard forniscono solitamente una lunghezza minima di taglio di 0,7 mm. Per i regolabarba professionali le massime lunghezze non sono mai oltre i 6 mm, e di solito questi usano pettini a scatto. Il vantaggio di questi ultimi è quello di ottenere un lavoro più veloce e preciso, ma solitamente mostrano poche misure di taglio. Se dunque si ami una barba lunga è meglio scegliere un regolabarba commerciale, che offra lunghezze di taglio fino a 35-40 mm, e tra questi si trovano prodotti dotati di doppia funzionalità, da poter dunque essere utilizzati anche per il taglio della capigliatura.
Prodotti 2 in 1, criteri di valutazione
La maggior parte dei tagliacapelli presenti in commercio sono ibridi, cioè funzionano sia come tagliacapelli che come regolabarba. In questa categoria di prodotti ne esistono sia con alimentazione a rete che a batteria, oppure con entrambe le opzioni. I prodotti preferiti sono quelli che possano essere utilizzati sia con il cavo che in modalità cordless. Nella valutazione di un prodotto a doppia funzionalità, andranno considerate sempre le caratteristiche generali da tenere in considerazione per valutarne l’efficacia.
Sommariamente esse sono:
- Le lame. Esse possono essere in acciaio, in titanio o in ceramica. Quelle in acciaio sono molto resistenti, ma necessitano di lubrificazione; il titanio è caratterizzato dal resistere molto bene all’usura; quelle in ceramica si prestano a tagli di precisione, ma sono più fragili
- Gli accessori. Sulle disponibilità dei pettini guida, da impiegare sia per la regolazione della barba che per i capelli, c’è ampia scelta commerciale. Esistono infatti modelli che offrono pochi pettini guida, ed altri ricchissimi (anche 8-10). In questo caso la scelta deve ricadere sul prodotto che meglio risponde alle vostre esigenze. Se il vostro stile di barba è pressoché sempre lo stesso è inutile optare per modelli con tantissimi pettini. D’altra parte, se amate variare il vostro look, anche modificando di volta in volta la lunghezza di barba desiderata, dovrete prendere in considerazione di acquistare un prodotto più accessoriato.
Altre caratteristiche dei migliori modelli
Di un tagliacapelli/regolabarba andranno considerati anche:
- La qualità dei materiali; è molto importante, quando si acquisti un tagliacapelli per barba, valutare gli accessori. Meglio sarebbe che i pettini guida fossero in metallo, o costruiti con plastica resistente, e che gli agganci fossero in metallo e consentissero una stabilità di fissaggio.
- I prezzi; è preferibile scegliere un prodotto di fascia medio alta e di marca nota, in modo da avere delle garanzie sull’efficacia dei prodotti, come anche poter usuifruire di ricambi e di assistenza al bisogno.
- Se in modalità cordless, scegliere un tagliacapelli per barba che abbia una buona autonomia (almeno 50-60 minuti). e preferire prodotti con display indicante lo stato di ricarica e utilizzabili anche con il cavo.
- Tra i prodotti con cavo, siccome essi sono normalmente più pesanti, se si intende utilizzarli con maggior frequenza per la barba meglio scegliere un modello con cavo lungo, che sia abbastanza leggero e maneggevole per lavorare meglio sulle rifiniture.
- Controllare che la regolazione fine senza pettine sia facile (attraverso una ghiera o una leva); questa sarà particolarmente utile per definire i dettagli della barba e regolarne i contorni.
Considerazioni sull’acquisto
Girovagando in rete, ho constatato che moltissimi utenti acquistano un tagliacapelli standard e lo utilizzano anche per la regolazione della barba. Solitamente nella fascia media (50-60 euro), anche se acquistati come tagliacapelli, la maggioranza sono soddisfatti del taglio che ottengono sulla barba. Ne elogiano rapidità di taglio, variabilità di lunghezze e precisione.
Tuttavia, ed è importante ricordarlo, è sempre meglio ricorrere all’uso di prodotti progettati e nati proprio per la doppia funzionalità. Questo vale soprattutto se non si è dei professionisti. I professionisti, infatti, riescono ad ottenere, grazie alla manualità acquisita nel tempo, risultati sbalorditivi. E questo, a volte, anche con strumenti a prima vista inappropriati (ad es pesanti e grossi e dalla testina larga).
Non va dimenticato, infatti, che questi prodotti a doppia funzionalità hanno un’ampiezza di taglio di 40 mm. La testina è dunque intermedia tra un tagliacapelli standard ed un regolabarba classico. Se questi non sono precisi come un regolabarba con ampiezza di taglio di 30 mm, di sicuro saranno più precisi di un tagliacapelli classico con ampiezza di taglio di circa 45 mm. Inoltre hanno solitamente il taglio minimo più corto (0,5 mm anzichè 0,7 mm). La scelta di questi modelli, che hanno variabilità sui tagli minimi senza pettine (0,5 – 3 mm), è preferibile per chi ami le rifiniture.
I prezzi e le recensioni
Di questi prodotti a doppia funzione se ne trovano per tutte le tasche, anche sotto i 20 euro. Con mia grande sorpresa ho potuto constatare che le recensioni sono molto buone anche fra quelli di bassa fascia, attenendosi sempre tra 4 su 5 stelle, ed alcuni anche 4,5 su 5 stelle. In questa categoria economica ho riscontrato anche marche note, che evidentemente propongono vecchie serie scontate. Se pecche se ne vogliono trovare, queste riguardano molto spesso la qualità dei pettini, alcuni infatti li reputano un po’ fragili.
Per quanto riguarda i modelli tra 30 e 50 euro, essi hanno più o meno medesime percentuali di approvazioni degli utenti.
I kit più costosi possono arrivare anche a 200 euro, si tratta di prodotti solitamente di marche note, con notevole versatilità di utilizzo. Alcuni sono dotati di lame in acciaio al cromo particolarmente efficaci, e pettini dai profili arrotondati che impediscono irritazioni della pelle. Spesso dispongono anche di rifinitore per naso, orecchie, e talvolta sopracciglia, e con particolari funzionalità come quella Wet & Dry. Anche questi sono recensiti con 4-4,5 stelle su 5 dagli utenti.