Tagliarsi i capelli a casa propria può essere un buon modo per risparmiare, perchè evita di recarsi dal barbiere ogni settimana o quindici giorni e spendere anche 30 euro ogni volta. Per farlo bisogna innanzitutto scegliere il tagliacapelli migliore e più adatto alle nostre esigenze. Tagliacapelli da scegliere, bella sfida, ma ora vi apriremo un modo e saprete come e quale scegliere.
Confezione
Prima dell’acquisto di un tagliacapelli è necessario informasi su cosa si troverà all’interno della confezione del prodotto. Ci sono infatti molti strumenti utili al taglio di capelli e quindi è importante che il prodotto su cui ricadrà la nostra scelta abbia nella sua confezione tutti gli strumenti necessari per l’acconciatura che desideriamo.
- spazzolina per la pulizia
- spazzolina per il collo
- forbici
- pettini
Dimensioni
Le dimensioni del tagliacapelli sono fondamentali perchè restituiscono risultati differenti. In commercio esistono diversi tipi di tagliacapelli, da quello a cavo da barbiere – il più classico – a quello più moderno senza fili. Il tagliacapelli vintage, pesante rispetto agli altri, è adatto a chi può avvalersi dell’aiuto di un’altra persona e necessita di una presa elettrica, mentre quelli moderni, essendo più leggeri e senza fili, sono più semplici da utilizzare e non hanno bisogno di alcun aiuto.
Sul mercato esistono poi strumenti che si trovano a metà strada tra il regolabarba e il tagliacapelli, hanno dimensioni più ridotte, una forma cilindrica e consentono di regolare barbe, solitamente non troppo lunghe. Il tagliacapelli per eccellenza permette un’ampiezza di taglio sopra i 40 mm e, come detto in precedenza, è possibile trovare in questa categoria strumenti ultra moderni che consentono di tagliare i capelli da soli.
Molti modelli sono disponibili con una forma a “L” che permette una facile regolazione della parte della nuca, zona solitamente di difficile accesso. Una maggiore ampiezza offre una precisione meno elevata, mentre la velocità di esecuzione del taglio è maggiore. Questo tipo di tagliacapelli a forma di “L” è quindi sconsigliato a chi vuole avere sempre la barba super trendy e perfetta. Un altro aspetto importante nella scelta del tagliacapelli più adatto riguarda il peso. Un modello classico sarà molto più pesante di uno moderno, che potrà essere trasportato anche in viaggio con molta agilità.
Lame
La scelta delle lame è uno dei momenti decisivi perchè il taglio sia più vicino ai nostri desideri. Da esse dipende il risultato e la facilità di manovra dello strumento. Il tagliacapelli necessita di lame che abbiano una larghezza minima di 40 mm fino ad arrivare a qualche mm in più, vale a dire 45. La velocità del taglio, in questo caso, è assicurata perchè lo strumento riesce a rivestire una maggiore area e rendere il taglio dei capello più veloce. Inoltre, un ruolo molto importante è ricoperto dalle distanze che si possono scegliere
Un’altra parte importante del tagliacapelli sono i dentini, che diversamente dal regolabarba si presentano più grandi e ad una distanza maggiore tra l’uno e l’altro. Queste peculiarità permettono di facilitare il taglio e di raccogliere più capelli.
Per coloro che desiderano un taglio cortissimo, tipo militare, ed hanno un cuio capelluto molto sensibile, vi è un discorso a parte da fare. In questi casi è consigliabile di scegliere delle lame che abbiamo le punte non molto appuntite, così da non spingere sulla cute ed evitare di provocare dolore.
Le lame più indicate in questi casi sono quelle a forma arrotondata. State attenti quindi a scegliere bene un tagliacapelli con le lame con questa importante caratteristica. Per quanto riguarda le leghe, ce ne sono di diversi tipo, ma quelle più in uso sono in:
- titanio: molto resistenti, permettono di effettuare un taglio molto più preciso rispetto alle altre, sono inoltre particolarmente solide a molto leggere
- ceramica: purtroppo la robustezza di questo materiale è minore, ma anche questo tipo di lama offre un taglio delicato e molto puntuale
- acciaio Inox: si tratta della lega più usata, ha una elevata resistenza agli urti ed è in grado, come gli altri materiali, di donare un taglio perfetto
Funzioni
I tagliacapelli con filo, vale a dire quelli che vanno attaccati ad una rete elettrica, sono molto semplici da usare. Questi prodotti, la maggior parte delle volte, sono provvisti di una lega che regolarizza la distanza e consente di modificare le posizioni di un taglio sino a 3 mm e senza l’ausilio di un pettine. Anche molti tagliacapelli senza filo, vale a dire quelli a batteria, hanno spesso questa funzione ma in più sono dotati di un moderno display digitale che può fornire alcune informazioni circa l’apparecchio.
Tra le più comuni vi è il tempo residuo o anche la funzione che suggerisce che il tagliacapelli ha bisogno di essere pulito, dando, and esempio, una “passata” d’olio sulle lame. Non tutti i tagliacapelli sono in grado di segnalare la misura in millimetri, ma solo la disposizione del taglio. Tutto ciò viene, nel caso di un tagliacapelli senza filo, indicato sul comodo display digitale.
Una caratteristica molto importante, funzione imprescindibile nella scelta del tagliacapelli, riguarda la manutenzione per una buona conservazione del prodotto: Wet & Dry. Con questa questa funzione si è in grado di lavare il tagliacapelli con l’acqua corrente, per assicurare una maggiore pulizia del prodotto in modo più che veloce.
Altre funzioni utili sono il blocco da viaggio, il rifinitore e il turbo. Vediamole in dettaglio:
- blocco da viaggio: lo dice la parola stessa, dato che permette di non far azionare il tagliacapelli quando si è in viaggio ed è conservato, ad esempio, in una borsa
- rifinitore: tipico del regolabarba, questa funzione è utile a perfezionare, ad esempio, le basette
- turbo: aumenta la velocità di taglio delle lame
Scegliere il migliore tagliacapelli dipende, soprattutto, dalle diverse esigenze. Vi consigliamo, quindi di leggere sempre e con attenzione le caratteristiche del modello, soffermandovi sulle lame presenti, le funzioni, la dimensione e il peso. Scegliendo nel migliore dei modi, potrete avere il prodotto che fa per voi ad un prezzo concorrenziale, seguite sempre i nostri utili consigli e scriveteci per qualsiasi delucidazione, siamo qui per voi.