- 1 Tagliacapelli ed alimentazione
- 2 Una o più funzionalità
- 3 Gli accessori
- 4 La maneggevolezza ed i prezzi
- 5 Classifica dei migliori tagliacapelli di Novembre 2024
I tagliacapelli sono uno strumento molto utilizzato. L’uso è piuttosto frequente poiché, grazie ad essi, chiunque può tagliarsi in maniera precisa la chioma. Questo consente un risparmio in termini di tempo, evitando code in sala d’attesa dal parrucchiere o barbiere. Vi è anche un risparmio economico, poiché un buon tagliacapelli può costare tra i 50 ed i 60 euro, ed è ammortizzato con poche sedute dal barbiere.
Poiché consentono lunghezze di taglio tra 0,5 mm e 45 mm, sono preferiti dagli uomini, che sono i massimi utilizzatori. Dalla mia ricerca e approfondimento ho notato che, in linea generale, il pubblico maschile preferisce modelli a doppia funzionalità (regolabarba e tagliacapelli), in modo da poter trattare il proprio styling con un solo prodotto. Essenziali, comunque, sono considerate qualità del taglio e velocità.
Tagliacapelli ed alimentazione
Moltissimi sono gli utenti su Amazon che prediligono l’alimentazione a batteria. Questa, infatti, permette più libertà di movimento e maneggevolezza dello strumento. I prodotti disponibili a batteria sono molteplici, quelli meglio recensiti ed apprezzati sono prodotti con una buona autonomia. Ve ne sono alcuni anche con 3,5 ore di utilizzo, ma sono piuttosto rari. Nella media, la loro durata è di 40-50 minuti e gli utenti, nella maggioranza dei casi, lo ritengono sufficiente.
Sono inoltre gradite le funzioni di ricarica rapida (in modo da poter rapidamente usufruire del tagliacapelli), e la presenza di display che indichino il grado di ricarica della batteria. Apprezzatissima è inoltre la possibilità di utilizzarli anche con il cavo elettrico, nonché la presenza di una base di ricarica dove disporre lo strumento.
Non mancano i tradizionalisti, che preferiscono tagliacapelli alimentati da cavo elettrico, purchè sia sufficientemente lungo, ed utilizzabile sia in Italia che all’estero. I prodotti migliori, recensiti sulla piattaforma di Amazon, con questo tipo di alimentazione vengono ritenuti solidi, dall’aspetto robusto e dai materiali costituenti di qualità. Alcuni ne lamentano talvolta il peso, compensato però dal fatto di non essere dipendenti da una batteria che, se non è al litio, va scaricata ogni volta (o più volte al mese) prima di poterla ricaricare.
Una o più funzionalità
Come già accennato, i prodotti preferiti sono i kit multifunzione. Questi permettono non solo la cura della capigliatura, ma anche quella della barba. Molti utenti si lamentano del fatto che il tagliacapelli non rasa a zero, in realtà è una lamentela inappropriata, poichè questa funzione può essere esplicata solo da un rasoio elettrico o a mano.
Tra i kit multifunzione si trovano i tagliacapelli ibridi, che hanno un’ampiezza di taglio sui 40 mm, inferiore dunque ai modelli standard, dove risulta di 45 mm. La testina più piccola consente perciò la possibilità di utilizzarli anche per la regolazione della barba. Senza pettine, possono essere utilizzati per tagliare tra 0,5 mm e 3 mm. Sono apprezzati i prodotti multiaccessoriati, che offrono più pettini guida sia per la regolazione della barba che per il taglio capelli. Gradita anche la presenza di testine per i peli di naso, orecchie e corpo.
Gli accessori
Gli utenti preferiscono, inoltre, che il prodotto sia dotato di custodia per i viaggi, e ambiscono che sia ampia, in modo da poter agevolmente riporre gli accessori ed il tagliacapelli. Quest’ultima cosa, purtroppo, è di difficile riscontro, in quanto spesso si lamentano delle dimensioni troppo piccole della custodia stessa.
Tra i prodotti considerati migliori e meglio recensiti rientrano quelli con accessori di qualità. Particolarmente apprezzata è la solidità dei materiali costituenti i pettini guida, ed il loro aggancio solido. Preferiscono pettini in metallo, o almeno con agganci metallici e dalla plastica solida.
La maneggevolezza ed i prezzi
Altro parametro al quale è data particolare importanza è la maneggevolezza e leggerezza.
In effetti, un prodotto che debba essere utilizzato da soli deve presentare un’impugnatura ergonomica. Fondamentale è che sia abbastanza leggero, in modo da non affaticare il polso durante l’uso.
Apprezzatissimi i prodotti superscontati: gli utenti sono attratti dai prezzi bassi. Nell’ambito di questa fascia, normalmente, se si tratta di prodotti di marche note sono soddisfatti del rapporto qualità/prezzo. Si riscontrano comunque prodotti acquistati e ben recensiti anche nella fascia media (50-60 euro). Ben recensiti anche i prodotti di fascia alta semiprofessionali, che però mostrano una cerchia di pubblico più ristretta.