- 1 Caratteristiche dei modelli con lame in ceramica
- 2 Prodotti presenti in commercio
- 3 I tagliacapelli
- 4 Modelli 2 in 1
- 5 Confronto con le altre tipologie di lame
- 6 Classifica dei migliori tagliacapelli con lame in ceramica di Novembre 2024
Quando si acquista un tagliacapelli, una delle prime cose che si dovrebbero valutare è quella di sceglierlo secondo il tipo di lame. Esistono tre tipologie di materiali impiegati per le lame:
- Ceramica
- Acciaio
- Titanio
Tra i tre tipi, l’acciaio inox è quello di più antica tradizione. Normalmente i prodotti con lame in ceramica sono presenti in commercio associati ad altri materiali, come il titanio e la silice; più rari sono i modelli costituiti da lame di sola ceramica. Si tratta di prodotti adatti agli amanti delle rifiniture ed ideali per i tagli in sicurezza e meno irritanti.
Caratteristiche dei modelli con lame in ceramica
I tagliacapelli con questa tipologia di lama sono considerati degli ottimi prodotti per la precisione di taglio, la ceramica è inoltre molto resistente agli agenti atmosferici e non arrugginisce. Uno svantaggio di questo materiale è che è solitamente più fragile: infatti i dentini possono facilmente rompersi, se il tagliacapelli cade o urta. In sostanza, la ceramica è più adatta a chi sia particolarmente attento alla precisione del taglio, e preferisca un materiale che si usura meno. Essa offre un taglio particolarmente delicato, proprio per questo alcuni tagliacapelli con lame così costituite sono utilizzabili anche per bambini ed anziani, che hanno cute più delicata.
Prodotti presenti in commercio
I prodotti che si trovano in commercio dotati di lame in ceramiche appartengono a due categorie principali:
- A sola funzionalità di tagliacapelli
- Con funzionalità di tagliacapelli e regolabarba
I prezzi sono variabili, si parte da un minimo di 20 fino ad un massimo di 150 euro. Nella fascia alta, tra i monofunzione, si trovano prodotti utilizzabili anche per il taglio capelli bambini, quindi particolarmente delicati durante l’azione e sicuri. Dispongono infatti della cosiddetta lama in ceramica ad R, che permette un taglio sicurissimo e non danneggia il cuoio capelluto. Si tratta di prodotti molto silenziosi, per disturbare il meno possibile il piccolo. Il prezzo medio, di entrambe le tipologie mono o plurifunzione, è tra i 40 e 50 euro.
I tagliacapelli
Tra questi rientrano spesso kit dotati di moltissimi pettini, utilizzabili sia in modalità cordless che con il cavo. Spesso con autonomia di 40-50 minuti e tempi di ricarica di 1-2 ore. I prodotti di fascia media, 50-70 euro, si trovano anche scontati, e per lo più hanno un indicatore display sul livello di carica. Caratteristiche di alcuni dei prodotti è il fatto che le lame rivestite in ceramica possono essere infuse con silice. La silice, infatti, le rende più forti e durature, in modo da ovviare alla fragilità della ceramica.
Spesso le lame sono progettate per autoaffilarsi, in modo da garantire efficacia nel tempo. Riguardo a questi modelli, nella fascia medio alta i clienti si ritengono soddisfatti del taglio che, oltre ad essere molto preciso, è anche molto scorrevole. Alcuni dispongono di lama in ceramica e titanio. Sulle caratteristiche di quest’ultima tipologia viene sottolineato che essa si adatta a tutti i tipi di capelli, e spesso può essere lavata sotto acqua corrente.
I migliori prodotti di questa tipologia (solo tagliacapelli) sono:
- Quelli con batteria al litio, che in alcuni può arrivare ad autonomie di 3-4 ore, e tempi di ricarica breve (1-2 ore).
- Con lame rivestite in fibra di titanio e ceramica, in modo da aver resistenza e precisione insieme.
- Muniti di regolazione della potenza di taglio tramite dei pulsanti, in modo da poter agire anche su chiome più folte.
- Con la possibilità di rimuovere il gruppo lame, e poterlo sciacquare sotto acqua corrente.
- Con più lunghezze di taglio, grazie ai numerosi pettini guida.
- Utilizzabili anche con il cavo, o tramite USB.
- Forniti di accessori solidi.
Modelli 2 in 1
Accanto a modelli ad uso esclusivo per i capelli, si trovano prodotti a doppia funzionalità, tagliacapelli e regolabarba. Spesso questi dispongono di una doppia lama in ceramica e titanio, regolabile attraverso una ghiera o leva in 4-5 lunghezze, e possono essere utilizzati senza pettini. Dispongono di molti pettini guida. Il titanio è probabilmente necessario per poter tagliare anche la barba più dura. Anche tra questi prodotti predominano quelli alimentati a batteria, nella maggioranza dei casi utilizzabili anche con il cavo. I prodotti sono spesso dotati di indicatori sul livello di ricarica.
I migliori prodotti di questo sottotipo sono quelli:
- Con funzionalità come quella turbo, che aumenta la velocità del motore per i capelli più folti o la barba più dura.
- Dotati di lame al titanio e ceramica, che forniscono prestazioni di taglio superiori, preferibilmente con punte smussate per evitare irritazioni, fastidiose soprattutto sull’area barba. Lame che abbiano bordi di taglio affilati, in modo da essere più velocemente efficienti.
- Con display Led, per controllare lo stato di ricarica e non rimanere mai sprovvisti.
- Forniti di batteria agli ioni di litio, con tempi di ricarica breve e lunghe autonomie.
- Possibilmente utilizzabili con o senza cavo, che si adattino in quest’ultima modalità a qualsiasi voltaggio tra 100 e 220 V.
- Possibilmente con ampie possibilità di scelta delle lunghezze minime (regolazione del passo del dente senza pettine regolatore) per le rifiniture di barba, basette, pizzetto e capelli.
- Dotati di comoda base di ricarica, ed accessori di qualità.
Confronto con le altre tipologie di lame
L’acciaio inox è quello più utilizzato. Fornisce buone prestazioni ed ha una buona resistenza. Lo svantaggio rispetto alla ceramica è il surriscaldamento a cui è sottoposta questa tipologia di blocco di taglio, ed il fatto che necessitano di essere periodicamente lubrificate. Il titanio è un materiale più innovativo, sempre più utilizzato dai produttori di tagliacapelli. Rispetto al più tradizionale acciaio inox, ha una migliore capacità di taglio ed è molto leggero. Rispetto all’acciaio ha inoltre più resistenza ed è meno sottoposto ad usura.
Le lame in ceramica sono quelle che offrono la migliore precisione nel taglio, ma hanno il grosso inconveniente di essere fragili e sensibili alle sollecitazioni. Non sono sottoposte al surriscalmento, affermano coloro che hanno acquistato questi tipi di tagliacapelli, e sono delicate nel taglio.
Per quanto riguarda la manutenzione, essa è ridotta con i prodotti in ceramica e titanio rispetto all’acciaio inox. Tuttavia, anche nei kit con lame in ceramica (o miste) è spesso presente, oltre al pennellino per la pulizia, una boccettina di olio lubrificante: segno che una lubrificazione, anche minima, non è mai negativa. Graditissimi, in ogni tipologia di lama, i sistemi di autolubrifcazione, che consentono risparmio di tempo e durata maggiore dell’attività di taglio.