- 1 Cosa sono gli hair tattoo
- 2 I disegni
- 3 I prodotti disponibili
- 4 Colorazione degli hair tattoo
- 5 Il fai da te, gli stencil
- 6 Recensioni sui prodotti
- 7 Classifica dei migliori tagliacapelli per hair tattoo di Novembre 2024
L’hair tattoo nasce tra gli anni ’80 e ’90, è in questo periodo che gli hairstylist cominciano a tentare di realizzare dei disegni sui capelli attraverso il taglio degli stessi. Di fatto però, in quegli anni, non hanno avuto granché fama. Essi, infatti, sono da poco di tendenza, soprattutto tra i più giovani. Si parte da stili che giocano soprattutto sulle sfumature che si ottengono con il taglio, fino alla realizzazione di veri e propri disegni, sbizzarrendosi più sui colori (graffiti hair).
Cosa sono gli hair tattoo
In realtà non si tratta di un tatuaggio, ma di un taglio dei capelli fatto con lo scopo di creare diversi disegni, attraverso l’utilizzo delle sfumature.
Regolando il tagliacapelli a diverse lunghezze di taglio (solitamente le misure minime senza pettini), si possono creare aree più o meno rilevate. I contrasti tra queste creeranno poi il disegno desiderato. I disegni che si possono realizzare con questa tecnica sono innumerevoli, si va da fiori, simbologie tribali, forme geometriche, fino alla realizzazione, tramite questo taglio accurato, anche di volti veri e propri, come si può vedere in questo video, dove ha un ruolo determinante la manualità dello stilista. I migliori specialisti della tecnica non utilizzano stencil.
Questi disegni possono essere realizzati sia che si abbiano capelli corti, sia lunghi (rasando aree della capigliatura), e possono essere totalmente a vista oppure a scomparsa (se realizzati in aree della testa che siano coperte da capelli più lunghi, come ad esempio se eseguiti sulla nuca). Quest’ultima possibilità permette di decidere di mostrarli solo quando si raccolgono i capelli in una coda alta, o in uno chignon.
I disegni
Qualsiasi immagine si scelga di praticare, sia figure astratte che geometriche, è perfettamente realizzata dagli specialisti del settore (hairstylist), che attraverso stencil (a volte), aerografi e tecniche particolari, riescono sempre ad accontentare le più disparate richieste.
Essi sono dei disegni come i tatuaggi, ma da questi si differenziano perché scompaiono con il tempo (ricrescendo i capelli). Gli hair tattoo, a differenza dei tatuaggi non sono quindi permanenti. Sono una possibile scelta per chi amasse la stravaganza, ma non volesse conservarla nel tempo. È preferibile farli fare da un esperto, perché occorre molta manualità.
A volte il trend del tatto hair è chiamato graffiti hair (quando siano anche colorati), ed in alcuni casi si tratta di veri e propri dipinti, specialmente sui capelli lunghi. In quest’ultimo caso si tratta soprattutto di disegni effettuati con il colore senza taglio, adatti a chi non volesse tagliarsi la capigliatura, e volesse sfoggiare vere e proprie “opere d’arte” sulla chioma lunga, come in questo bel video.
I tagliacapelli, per tattoo hair classici, sono modelli per lo più professionali, ideali per la rifinitura. Hanno solitamente una testina di precisione supplementare, che è adatta per le decorazioni. Se si vogliono esaltare i colori, vi sono degli specifici pencil colorati per hair tattoo graffiti.
Esiste inoltre una tipologia fatta a penna, che a volte è denominata rasoio hair tattoo. Si tratta prodotti molto leggeri, lunghi e sottili, dall’aspetto di una penna. Questa conformazione consente una maggior precisione dei dettagli, e facilità d’uso. In quest’ultimo caso, la realizzazione degli hair tattoo è più facile anche per gli inesperti, o per un primo approccio, nel caso si seguissero corsi appositi. Gli esperti utilizzano a volte rasoi manuali, dalla speciale conformazione ergonomica, che consentono una lavorazione dettagliata.
I prodotti disponibili
Se si decidesse di acquistare un tagliacapelli che sia idoneo anche all’uso per hair tattoo, occorre considerare che sia un modello da rifiniture.
Essi, infatti, sono dotati di una testina di precisione supplementare. ideale per decorazioni. Quanto all’alimentazione, è preferibile optare per modelli a batteria, che consentano una maggior libertà di movimento. Si tratta infatti di lavori di precisione ed accuratezza.
I prezzi di questi prodotti da rifinitura vanno dai 30 fino a 120 euro. Normalmente sono modelli acquistati dai professionisti, o da persone che per hobby abbiano frequentato dei corsi appositi che permettano, attraverso il taglio e tramite specifiche tecniche, di dar origine alle immagini.
Esistono poi le penne rasoio, utilizzate, oltre che per la creazione di hair tattoo, anche per il contorno barba, baffi e basette, oltre che per la stilizzazione delle sopracciglia. Apprezzate dai giovanissimi, che amano la definizione accurata dei dettagli. Grazie alla lama ipersottile, i movimenti che si possono eseguire sono molto precisi e fluidi, purché la mano sia ferma durante l’utilizzo.
Esse sono innovativi rasoi a mano libera, che prevedono la sostituzione delle lame, le quali sono monouso. Il prezzo di questi prodotti, generalmente, va da 60 fino a 120 euro, ma ve ne sono anche di più economici.
Colorazione degli hair tattoo
Per un lavoro più definito si possono utilizzare dei pencil colorati. Questi prodotti sono studiati e progettati soprattutto per i professionisti che amino combinare l’arte dell’hair tattoo con quella dei graffiti.
Queste matite, in pratica, danno vita e colore alle opere di hair tattoo. In questo caso, dopo aver effettuato il disegno desiderato con lo strumento apposito (tagliacapelli o penna), lo si può rifinire con i colori. Normalmente le confezioni contengono diversi colori (nero, bianco, rosso, verde, giallo, arancione, blu scuro, azzurro). I colori prodotti con questi pencil possono essere miscelati tra loro. In questo modo si ottengono più tonalità possibile, per una miglior evidenziazione dei disegni. Le matite colorate possono servire anche per disegnare la bozza, prima di eseguire l’incisione con il tagliacapelli o la penna rasoio.
Possono essere utilizzati anche degli spray coloranti appositi, utilizzando gli stencil sulle aree rasate.
Il fai da te, gli stencil
Nel caso si decidesse per il fai da te, anche se sicuramente avremo bisogno di essere aiutati, in commercio esistono degli stencil adesivi per hair tattoo. Si tratta di confezioni con moltissimi disegni differenti e con specifiche istruzioni all’uso.
Questi hair tattoo possono essere eseguiti da chiunque. Meglio, soprattutto all’inizio, utilizzare questi prodotti. Questo vale in particolare se non si possiede abbastanza manualità. Essi consentono la comparsa dell’immagine voluta, dopo un taglio corto uniforme della zona interessata, attraverso una decolorazione effettutata sulle aree dello stencil.
In pratica occorre tagliare prima i capelli, o l’area dove si deve eseguire l’hair tattoo (nuca ad esempio, che è molto di tendenza per le donne). L’area deve essere tagliata a 4 mm. Dopodiché, occorre lavare i capelli ed asciugarli bene. Bisognerà poi scegliere uno stencil con l’immagine desiderata. Tenere saldamente la formina stencil, solitamente autoadesiva, al cuoio capelluto. Applicare poi un decolorante nell’area dove è appoggiato lo stencil. Attendere 15 minuti prima di rimuoverlo. Sciacquare i capelli con acqua tiepida, e poi lavarli. In questo caso è sufficiente acquistare un qualsiasi modello di tagliacapelli che riesca a tagliare a 4 mm. Nel caso, si potrebbe anche eseguire il disegno sull’area rasata, utilizzando lo stencil con i pencil appositi, o gli spray, giocando con i diversi colori.
Recensioni sui prodotti
Buone sono le opinioni riguardo alle penne rasoio ed agli stencil, che per i migliori prodotti arrivano anche alle 5 su 5 stelle. Non si trovano opinioni, invece, riguardo ai tagliacapelli da rifinitura utilizzabili nello specifico anche per hair tattoo, se non per prodotti generici dove non sia specificato anche l’uso per i suddetti “tatuaggi”. Evidentemente, chi apprezzi questa tendenza di stile, punta sull’acquisto di prodotti come le penne, più facili da usare, specie se alle prime armi. L’utilizzo di un tagliacapelli, pù ingombrante (magari anche con la testina apposita per hair tatoo), si presta per lo più all’uso di mani esperte.