- 1 Motore e lame dei prodotti BaByliss
- 2 Funzioni, utilità ed accessori
- 3 Caratteristiche dei nuovi prodotti
- 4 Recensione dei prodotti e prezzi
- 5 Classifica dei migliori tagliacapelli BaByliss di Novembre 2024
La BaByliss Paris nasce nel 1961, grazie ad un parrucchiere parigino che inventa il primo ferro arricciacapelli; in un primo tempo distribuito solo nei saloni professionali, successivamente anche al grande pubblico. Nel 1987 avrà un momento fortunato, con introduzione sul mercato dell’epilatore Epilady, frutto di otto anni di studio e sviluppo. Con il 2001 si assiste alla nascita della divisione di accessori per l’acconciatura. Poi, nell’anno 2003 nasce BaByliss For Men, il marchio specialista nei prodotti per la cura dell’uomo.
Nel 2013 i regolabarba di BaByliss For Men ottengono ottimi risultati di vendita in tutta l’Europa. Negli anni successivi, fino ad oggi, è leader europeo nel settore dell’acconciatura, con centri di produzione in Europa (uno dei quali in Italia), con piattaforma di logistica e controllo a Iwuy (Francia del nord), e con centri di ricerca e sviluppo in USA, Asia ed Europa. I prodotti più venduti dall’azienda sono tagliacapelli, regolabarba, asciugapelli ed apparecchi per l’acconciatura.
Motore e lame dei prodotti BaByliss
La BaByliss si propone con due tipologie di tagliacapelli:
Uno con motore professionale AC, l’altro classico DC. I prodotti con motore professionale sono caratterizzati da essere di maggiore qualità nel taglio, e spesso dispongono di lame extralarge in acciaio inossidabile, consentendo un taglio preciso e rapido quasi come dal barbiere. Sono modelli che garantiscono più scelta di lunghezze, essendo dotati di più pettini guida.
Accanto a prodotti con lame in acciaio si ritrovano tagliacapelli con lame in titanio W-Tech, che presentano alta resistenza e una maggior durata di vita. In alcuni modelli esiste la funzione sfilatura, questi sono particolarmente adatti ai capelli più difficili, che hanno bisogno di essere sfoltiti. Alcuni tagliacapelli della BaByliss For Men presentano la funzione turbo, che rispetto ai tradizionali strumenti permette un taglio molto più rapido (con il 20% in più di giri /minuto).
Funzioni, utilità ed accessori
Tra le funzionalità e gli accessori che si possono riscontrare nei prodotti del brand rientrano:
- Spie luminose, per l’indicazione del livello della batteria (display Led).
- Pulizia facile; in questo caso le lame sono estraibili, e possono essere lavate sotto l’acqua.
- Sfilatura, funzione adatta alle capigliature più folte.
- Ricarica rapida; dotati di funzione Quick Charge, che consente di ricaricare completamente la batteria in sole 2 ore.
- Funzione turbo.
- Base di appoggio, dove poter appoggiare il tagliacapelli durante la ricarica.
- Funzionaliytà Wet & Dry.
- Doppia funzionalità (tagliacapelli e regolabarba).
Caratteristiche dei nuovi prodotti
In questi modelli si dà particolarmente importanza al design ed alla conformazione ergonomica, studiata per limitare la tensione del polso e consentire comunque un’ottima presa.
Le lame sono da 45 mm in acciaio inossidabile, e si caratterizzano per la notevole robustezza. Spesso sono estraibili e lavabili.
La maggior parte dei prodotti della nuova generazione presenta un’alimentazione a batteria; solitamente, una spia luminosa indica il livello di carica della stessa, per evitare di ritrovarsi con lo strumento scarico. Tuttavia, questi più recenti tagliacapelli sono utilizzabili anche con il filo, adattandosi quindi alle esigenze dei clienti. Nelle sue nuove linee spesso presentano una rotella a 360 gradi, che permette una regolazione molto precisa (con scatti di 0,6 mm) per i tagli molto corti, tra 0,6 e 3 mm. I numerosi pettini guida consentono di ottenere fino a 45 altezze di taglio.
Recensione dei prodotti e prezzi
La BaByliss, tra le marche note, è quella che offre anche tagliacapelli al costo di 20 euro. Ve ne sono inoltre in buon numero anche nella fascia 30-50 euro. Tra i prodotti molto economici, essi vengono recensiti tra le 3 e le 4 stelle su 5, e tutto sommato i clienti risultano soddisfatti del rapporto qualità/prezzo.
Oltre i 50 euro si trovano prodotti recensiti con 4,5 su 5 stelle, e lo stesso vale per prodotti di alta fascia dal costo di 120-130 euro. Proprio nella fascia alta si trovano prodotti con motore professionale, indicatore di carica Led e lame che consentono tagli accurati e precisi. Molteplici sono anche i pettini guida. Nel complesso, anche di questi prodotti di fascia alta gli utenti si dicono soddisfatti della velocità di taglio, dell’accuratezza e della potenza di taglio.