- 1 La funzione aspirante
- 2 L'utilizzo sotto la doccia
- 3 Una scelta di tradizione
- 4 I tagliacapelli con o senza cavo
- 5 Classifica dei migliori tagliacapelli Rowenta di Novembre 2024
La Rowenta offre una vasta scelta di tagliacapelli. I prodotti disponibili hanno un prezzo che parte dai 15 euro fino ai 90 euro. Tra i prodotti di costo maggiore rientrano quelli con sistema di aspirazione integrato. Questa funzionalità è molto importante, poiché permette la cattura della maggior parte dei capelli tagliati prima che cadano, in un modo da consentire un più facile taglio senza necessità di ripulire lame e pettine durante l’attività. Molto apprezzati sono anche i modelli Wet & Dry, per la possibilità di utilizzarli sotto la doccia. Sono preferiti i tagliacapelli a batteria (per chi opti per la libertà di movimento), o funzionanti con il cavo (per i più tradizionali), o in entrambe le funzionalità per i più esigenti. In questa guida prenderemo in considerazione quelle tipologie di prodotto che spiccano per una o più caratteristiche sopracitate, considerando anche quelli meglio recensiti e più acquistati.
La funzione aspirante
In questa tipologia rientrano i modelli dal costo più alto, intorno ai 70 euro nella media. Alcuni sono dispositivi utilizzati anche per tagliare la barba. Tra questi, molti funzionano solo a corrente. Offrono spesso più pettini guida intercambiabili. Le lame sono a volte autoaffilanti, rivestite in titanio, di conseguenza garantiscono una buona precisione del taglio.
Secondo gli utenti che hanno acquistato questo genere, i migliori si dimostrano molto efficienti nell’aspirazione dei capelli tagliati. I capelli, via via che vengono tagliati, si raccolgono all’interno di un serbatoio. Questo evita di sporcare durante il taglio, e di pulire la lama ed i pettini dall’accumulo dei capelli. Questo genere di macchinetta è senz’altro gradito dalle signore, che non devono ripulire dopo la seduta del marito o compagno. Gli utenti, riguardo ai prodotti meglio recensiti, assicurano che il 99% dei capelli è rapidamente aspirato. Ben oltre la metà delle recensioni valutano i migliori modelli con 5 o 4 stelle, e li considerano molto efficienti nel taglio.
L’utilizzo sotto la doccia
In particolare, tra le migliori macchinette presenti sul mercato, in base alle recensioni ed al rapporto qualità / prezzo, spiccano i prodotti Wet & Dry. Modelli, questi ultimi, che si trovano anche scontati: possibile acquistarne uno anche con solo 30 euro. Si tratta spesso di tagliacapelli adatti anche per i peli del corpo, funzionanti a batteria. L’autonomia della batteria è, nella media, di 40-50 minuti. Ve ne sono alcuni con lama rivestita in titanio, con motore ad alta potenza, caratteristiche che permettono un taglio facile. Dispongono solitamente di più pettini di precisione per la regolazione delle lunghezze. La funzionalità Wet & dry consente di utilizzarlo anche sotto la doccia, funzione molto comoda anche per rasare i peli del corpo. Le lunghezze di taglio minimo sono 0,5 – 1 mm, quelle massime intorno ai 30 mm. Non consentono il taglio a zero. In questa tipologia non rientrano prodotti utilizzabili con il cavo.
Tra i migliori prodotti del suddetto tipo essi presentano dati così distribuiti: il 50% di coloro che li hanno acquistati li considerano meritevoli di 4-5 stelle. Solitamente, gli utenti soddisfatti dai modelli migliori ne esaltano la leggerezza, la possibilità di utilizzarli sotto la doccia, il taglio preciso ed il buon rapporto qualità / prezzo.
Una scelta di tradizione
Tra i prodotti migliori spiccano anche questi modelli. Si tratta di macchinette dal motore potente ed utilizzabili solo con il cavo. Le lame sono spesso in acciaio inossidabile, e dispongono di più pettini guida. I modelli sono generalmente facili e comodi da usare, infatti spesso i migliori di questo genere sono dotati di un cavo piuttosto lungo.
In questa tipologia rientrano i modelli meglio recensiti dai clienti; ve ne sono alcuni valutati, nella misura dell’80% degli acquirenti, tra 4 e 5 stelle. Punti di forza di questi tagliacapelli sono l’aspetto solido e la sensazione di robustezza che gli utenti riferiscono, nonché l’ottimo rapporto qualità / prezzo. Alcuni mostrano anche la doppia funzionalità per tagliare la barba. Spesso gli utenti lamentano un po’ di vibrazioni durante l’uso, compensate però dal taglio preciso ed affidabile e dalla solidità del prodotto. Questo genere è consigliabile a chi ami la tradizione e preferisca avere a disposizione subito lo strumento, senza preoccuparsi di ricaricarlo. Inoltre, tra questi, si trovano prodotti davvero economici (anche 15 euro).
I tagliacapelli con o senza cavo
In questo caso, vi è la disponibilità di utilizzarli con o senza o cavo. Questi prodotti sono preferiti da chi voglia utilizzarli per la maggior parte senza l’intralcio del cavo ma, al bisogno, usufruire di quest’ultimo. Dispongono spesso di più pettini intercambiabili. Tra queste macchinette ve ne sono alcune veramente a buon prezzo, anche sotto i 20 euro, ed alcune utilizzabili anche come regolabarba.
La doppia funzionalità con cavo e modalità cordless è certamente gradita dagli acquirenti, perché permette di poterli utilizzare anche quando ci si sia dimenticati di ricaricare il prodotto, oppure se la sessione di taglio sia più lunga dell’autonomia della batteria. Spesso dispongono di una comoda base di ricarica dove riporli. Tra i prodotti migliori si trovano un 70-80% di coloro che li hanno acquistati, che li qualifica tra 4 e 5 stelle.
Di regola gli acquirenti ne esaltano l’autonomia della batteria e la leggerezza (sono prodotti normalmente più leggeri di quelli tradizionali a cavo). Alcune volte si lamentano della fragilità degli accessori, ma nel complesso sono sempre soddisfatti, anche per l’ottimo rapporto qualità / prezzo.