- 1 Caratteristiche della produzione Wahl
- 2 Prezzi e recensioni
- 3 Prodotti professionali
- 4 I modelli migliori per i clienti
- 5 Classifica dei migliori tagliacapelli Wahl di Novembre 2024
La Wahl è un’azienda attiva da 100 anni, nasce infatti grazie ad uno studente di ingegneria (Leo J. Wahl), che progettò il suo primo tagliacapelli elettrico. La novità di questo apparecchio, rispetto ai prodotti analoghi dell’epoca, che erano connessi tramite un braccio flessibile, era che possedeva un motore incorporato. Questo lo rendeva molto più maneggevole e comodo da usare. L’azienda si occupa principalmente della produzione di strumenti per la cura della persona, come tagliacapelli e regolabarba. Ha sede a Sterling, città natale del suo fondatore, ed oggi ha 3300 collaboratori in tutto il mondo e 22 aziende in 165 paesi. La Wahl è marchio di riferimento, soprattutto per i professionisti del settore.
Caratteristiche della produzione Wahl
I prodotti di questo brand si distinguono per un design semplice e funzionale. L’azienda preferisce puntare su materiali di qualità che siano solidi e resistenti all’usura. Tra i propri modelli si riscontrano tipologie di fascia bassa e tipologie più costose. Nel primo caso si tratta di tagliacapelli con poche misure di taglio, ma essenziali. I prodotti di fascia più alta mostrano spesso sistemi tecnologici avanzati.
Prezzi e recensioni
I prodotti più economici costano sui 30 euro. Si mostrano generalmente dall’aspetto solido e funzionale. Ma ve ne sono molti anche di fascia alta, dai 100 fino ai 300 euro. I più costosi sono modelli professionali, altamente performanti. Alcuni dei più cari, sui 300 euro, hanno un gusto retrò, con scocca realizzata interamente in acciaio inox, levetta in metallo di regolazione delle lunghezze, lama di qualità che si adatta particolarmente ai tagli sfumati. Dispongono poi di potenti motori, che permettono una maggior velocità della lama (6400-6900 giri al minuto), di batterie al litio con autonomia di oltre un’ora, e spesso sono sfruttabili in modalità cordless o con il cavo. Nell’ambito dei modelli sui 300 euro vi sono pochi acquisti, e non si ritrovano recensioni.
Si cominciano ad avere acquisti nella fascia immediatamente sotto (100- 200 euro), dove anche qui si riscontrano prodotti con lame di alta qualità, spesso autoaffilanti in acciao al carbonio, e motori molto potenti. Si ritrovano disponibilità di molte lunghezze di taglio, e sono utilizzabili spesso con o senza fili. I modelli recensiti nella fascia alta mostrano in media valori di 3,7 su 5 stelle. I clienti sembrano soddisfatti dell’efficienza di taglio e della potenza degli strumenti, talvolta lamentando il prezzo un po’ alto.
Prodotti professionali
Specializzata nella fornitura di modelli anche ai professionisti, la Wahl presenta due fondamentali tipi.
Tra i prodotti professionali, infatti, si riscontrano tagliacapelli con filo e a rete:
Moltissimi, tra i professionali, quelli con alimentazione a cavo, con motori spesso ad indotto oscillante (5000-6000 giri al minuto) e con cavi di lunghezza oltre i 2 metri (solitamente 2,40), con pochi pettini accessori (solitamente 4), e testina fissata a vite. I prodotti professionali cordless dispongono di batterie agli ioni di litio, con autonomia di 70-90 minuti, secondo la tipologia di apparecchio, e tempo di ricarica in media di 120 minuti; pochi pettini o più pettini accessori, secondo il modello (da 3 a 8). Questi sono utilizzabili spesso anche con il cavo di 2,40 metri, e dispongono di motori molto potenti (6500 giri al minuto).
I modelli migliori per i clienti
I prodotti più acquistati e meglio recensiti (4,5 su 5 stelle) rientrano in una fascia medio-alta di prezzo (60-100 euro). Alcuni sono a rete, altri cordless, spesso con doppia possibilità di utilizzo. I clienti si ritengono soddisfatti, e definiscono i modelli ergonomici e maneggevoli. I tagli sono molto veloci, facili e puliti.
In alcuni casi, grazie ad una testina di ultima precisione Wahl T-Blade, è possibile un taglio molto vicino allo zero. Sono indicati e consigliati a chi voglia un prodotto potente e nello stesso tempo estremamente preciso per i contorni e le rifiniture. Inoltre, in questa categoria, gli utenti sembrano soddisfatti del rapporto qualità/prezzo. La Wahl, inoltre, è caratterizzata da essere presente in rete anche con numerosi accessori di ricambio (soprattutto i vari pettini, che possono accidentalmente perdersi o rompersi), e questa è una garanzia in più che offre alla sua clientela.