Recensione completa – Wahl Detailer Classic Series, Tosatrice Professionale, elettrico con filo, nero / cromo
La Wahl si propone con questa tosatrice, caratterizzata da un motore a rotazione con 5000 giri al minuto. Si tratta di un prodotto professionale, adatto a tagli molto corti. Dall’aspetto solido, come tutti i modelli del noto brand, presenta un’alimentazione a rete.
Lame e taglio
Modello potente, longevo e resistente. Presenta una lama fissa cromata, ad alta precisione e molto affilata. Molto preciso, è adatto anche alle rifiniture. La lunghezza minima di taglio è di 0,4 mm. Dispone di tre pettini di rialzo, con regolazioni di 1,5 mm, 4,5 mm e 6 mm. Non si presta dunque a tagli lunghi. La larghezza di taglio è di 35 mm, inferiore dunque a quella dei tagliacapelli standard (45 mm) e degli ibridi (40 mm). Ecco perché il prodotto si presta anche al trattamento di superfici meno ampie come quelle del viso (barba e basette), nonché alle rifiniture (nuca). Dispone di regolazione zero overlap. Attraverso questa il taglio risulta veramente corto, ed i clienti assicurano che di meglio si può ottenere solo utilizzando la lametta contropelo.
Alimentazione
Il modello è alimentato unicamente a rete, per un funzionamento continuo. La lunghezza del cavo è di 2,4 metri, è quindi sufficientemente lungo per un comodo uso. La tensione di rete si mostra di 100-240 V, 50-60 Hz. L’uso in Italia non è un problema. Molti di coloro che lo hanno acquistato considerano il tipo di alimentazione a rete più efficiente e duraturo nel tempo, rispetto alla batteria.
Dimensioni
Il modello senza cavo pesa 190 gr circa, le dimensioni sono contenute, ma il prodotto risulta potente. Secondo gli utenti è maneggevole, grazie anche al cavo sufficientemente lungo. Dall’aspetto retrò, il modello taglia quasi a zero senza pettine regolatore. Non si mostra, a differenza di altri prodotti alimentati a rete, molto rumoroso, e non è vibrante durante l’uso.
Funzioni ed accessori
Il modello è dotato di tre pettini regolatori, di un adattatore in grado di aumentare la profondità del taglio, di una spazzolina per la pulizia, dell’olio lubrificante e di un coprilama. Ottimo sia come tagliacapelli che per la barba. In entrambe le funzionalità si dimostra efficace, ed il taglio più corto è molto vicino alla zero. Il prodotto mostra la sua azione, precisa e rapida, anche sui peli più duri, come appunto quelli della barba e delle basette. Pertanto è adatto anche al trattamento di barbe molto dure e folte. Per poter beneficiare della sua efficacia nel tempo, è necessaria una periodica lubrificazione delle lame.
Qualità / prezzo
Il rapporto qualità/prezzo di questo modello è ottimo. Ad un prezzo nella media si ha un prodotto particolarmente efficace, e destinato a durare a lungo nel tempo. Si presenta dall’aspetto compatto e solido, caratteristica tipica del marchio, che punta sull’essenzialità e l’efficacia. Brand che vanta anni di esperienza nel settore, ed è fornitore per eccellenza dei professionisti. Apprezzato il funzionamento a cavo, che assicura un utilizzo continuo, e maggior garanzia di durata nel tempo. Le lame sono efficaci e molto affilate, i tagli rapidi, precisi e vicinissimi allo zero. Il dispositivo è dotato di pochi accessori; in alcuni casi sarebbero stati graditi più pettini di rialzo per ottenere tagli, sia dei capelli che della barba, più lunghi; così come sarebbe stata gradita una custodia, per trasportarlo durante i viaggi. Da sottilineare la sua efficacia di taglio anche su capigliature folte e barbe più folte e dure, grazie alla potenza garantita dallo strumento. Prodotto senz’altro da consigliare a chi ami tagli cortissimi, che si mostra facile e comodo da usare, e che offre prestazioni professionali ad un prezzo accessibile. Gradito anche l’aspetto visibilmente anni ’60 / ’70 e dal gusto retrò, caratteristica che identifica e rende riconoscibile tra tutti questa casa produttrice di piccoli elettrodomedistici, per la cura dei capelli e della barba.