Recensione completa – Philips HC3410/15 Serie 3000 Regolacapelli con Cavo, Nero
Il Philips HC-3410/15 è un regolacapelli con alimentazione a cavo. Strumento adatto ad un taglio veloce, grazie alla tecnologia Dual Cut, con doppia affilatura ed attrito ridotto. Adatto per il taglio capelli con 13 lunghezze selezionabili e bloccabili (0,5-23 mm), con scatti da 2 mm. Presenta il gruppo lame lavabile per una più efficace pulizia dello strumento. Il prodotto, tuttavia, non è impermeabile e non può essere pertanto lavato sotto acqua corrente.
Lame e taglio
Le lame appartengono alla tecnologia Dual Cut, la doppia affilatura consente un taglio più veloce, e l’attrito risulta notevolmente ridotto. Esse sono in acciaio inossidabile autoaffilanti, pertanto non necessitano di lubrificazione. Il dispositivo permette la regolazione di 13 lunghezze di taglio. Esse sono selezionabili e bloccabili con scatti di 2 mm. Il tagliacapelli può essere usato senza pettine regolatore per un taglio cortissimo. Le lunghezze consentite sono comprese da 0,5 a 23 mm. Il gruppo lame è lavabile, questo rende la pulizia più facile ed efficace. Poiché il pettine distanziatore tiene troppo lontani i capelli dalle lame (sostengono coloro che lo hanno acquistato), è necessario fare più ripassi. La selezione del taglio è eseguita tramite un selettore, e secondo alcuni bisogna controllare bene che essa sia stabile. Il taglio, secondo molti utenti, è di buona qualità, rapido ed efficace. Se alcuni criticano quest’ultimo aspetto, ciò è dovuto soprattutto al pettine.
Alimentazione
Il prodotto è costruito per durare a lungo nel tempo, mantenendo ottime prestazioni. La sua efficacia è resa possibile anche dall’alimentazione a cavo, che mantiene costante nel tempo la sua azione. Non dispone di una batteria, e non è dunque utilizzabile in modalità cordless.
Dimensioni
Il prodotto, secondo gli utenti che lo hanno acquistato, si mostra leggero e maneggevole e l’impugnatura non si surriscalda. Il filo è abbastanza lungo da consentire un suo più agevole utilizzo anche da soli. Inoltre non vi sono, grazie all’alimentazione a rete, cali di velocità di taglio. L’ampiezza di taglio è di circa 41 mm, un po’ inferiore rispetto ai tagliacapelli standard di 45 mm, per cui può considerarsi un prodotto ibrido, anche se non è nominalmente indicato come regolabarba.
Funzioni ed accessori
Il modello si presenta abbastanza semplice, disponendo di un solo pettine guida. Il prodotto è “minimal”, ma consente di ottenere ugualmente varie lunghezze di taglio senza necessità di disporre di 5-6 pettini distanziatori. Questo può essere un vantaggio per chi apprezzi la praticità. Un’altra funzionalità molto efficace è che le lame sono autoaffilanti, e non necessitano di essere lubrificate. Il modello è venduto per regolare i capelli, tuttavia alcuni lo utilizzano anche per la regolazione della barba, tanto che alcuni lo considerano ottimale in questa funzionalità, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla maneggevolezza. Il pettine guida è in una plastica elastica, così gli utenti non lo ritengono di ottima qualità, e considerano che esso pregiudichi il risultato del taglio.
Qualità / prezzo
Il rapporto qualità/prezzo è buono. Il prodotto costa molto poco, anche a prezzo pieno, e scontato risulta veramente economico. Non appare molto solido e costituito con materiali di qualità, ma i clienti, vista l’economicità, si ritengono soddisfatti. Il tagliacapelli è funzionale, pratico e maneggevole da usare; grazie all’alimentazione a cavo non vi sono cali di potenza, come invece si può riscontrare nei modelli a batteria. Si sa infatti che i prodotti a batteria tendono a perdere potenza via via che la pila si scarica durante l’uso. Sono necessari più ripassi, secondo gli acquirenti, per un risultato soddisfacente. I punti di forza di questo regolacapelli sono le dimensioni ridotte e la leggerezza, nonché la costanza delle prestazioni, grazie all’alimentazione alla rete elettrica. L’autoaffilatura rende inoltre la manutenzione delle lame più facile. Il fatto che sia leggero e piccolo induce gli acquirenti ad utilizzarlo anche come regolabarba, proprio per ben lavorare su aree del viso che sono meno vaste rispetto alla testa.