Recensione completa – Panasonic Tagliacapelli Professionale ER-1411
Tagliacapelli della Panasonic, utilizzabile sia in modalità cordless che con il cavo. Dall’aspetto ergonomico, si mostra maneggevole e particolarmente veloce, sicuro e preciso. Dispone di un motore rotativo, che assicura prestazioni di taglio costanti (22.000 peli al secondo) a prescindere della densità dei capelli.
Lame e taglio
Il gruppo lama è in cromo/acciaio inox; le punte sono arrotondate, in modo da prevenire le irritazioni cutanee durante il suo utilizzo. Esse permettono un taglio veloce e preciso. La maggior parte delle volte, sostengono coloro che lo hanno acquistato, è sufficiente una sola passata per ottenere un taglio uniforme e completo. Il prodotto dispone di tre pettini guida. Le lunghezze di taglio disponibili vanno da 3 a 18 mm; non si presta perciò a tagli più lunghi. Da ricordare che il massimo delle lunghezze di taglio possibili dai regolacapelli sono di 40-45 mm. L’angolo di taglio è di 45 gradi, e l’ampiezza della testina è di 40 mm. Si tratta perciò di un prodotto ibrido, utilizzabile sia come tagliacapelli che come regolabarba. Essi, rispetto ai soli tagliacapelli, presentano una larghezza della testina più corta, in modo da essere adatti anche su aree meno vaste come quelle del viso. Il taglio minimo, efettuabile senza pettine, è di 0,5 mm.
Alimentazione
Questo modello risulta utilizzabile sia in modalità wireless che con il cavo. Il tempo di ricarica è di un’ora soltanto, ed assicura 80 minuti di funzionamento in modalità cordless. Dispone di una batteria al nichel-metallo idruro, che non subisce l’effetto memoria; il prodotto può essere ricaricato in qualsiasi momento. La durata della batteria e la potenza sono da considersi molto superiori alla media. Il fatto di poterlo utilizzare con il cavo è una garanzia in più: può essere disponibile in qualsiasi momento, a prescindere dello stato di ricarica.
Dimensioni
Il modello si mostra leggero (150 gr). Esso presenta il corpo esterno bombato; appare ergonomico, per una ottimale maneggevolezza e facilità d’uso, in tutte le aree di utilizzo, anche in quelle di più difficile accesso in autonomia. Nonostante sia particolarmente leggero, si mostra molto potente. Le dimensioni del prodotto sono di 24,5 x 21 x 8,5 cm.
Funzioni ed accessori
Il modello, oltre al tagliacapelli, presenta tre rialzi (3-6 mm; 9-12 mm; 15-18 mm), uno spazzolino per la pulizia, l’olio lubrificante, il caricabatteria. Con l’uso dei pettini distanziatori scorre bene senza graffiare, così come fa senza l’utilizzo dei rialzi. Il prodotto dispone di un interruttore on/off, da dove è possibile azionarlo facilmente. Poco ricco di accessori, si tratta di un modello abbastanza spartano, anche se efficacissimo nelle sue funzionalità.
Qualità / prezzo
Il rapporto qualità/prezzo può considerarsi buono. Il modello si mostra in una fascia media di prezzo, offerto in promozione, e non risulta tra i più economici a prezzo pieno. Tuttavia, le sue prestazioni sono ottimali, la qualità del taglio impeccabile, tanto che spesso è uno dei modelli acquistati con maggior frequenza dai professionisti del settore. Il prodotto, inoltre, si mostra perfetto anche per la rifinitura delle basette. Caratteristica che lo rende molto apprezzato da coloro che lo hanno acquistato è la leggerezza, che lo rende molto maneggevole e pratico. Il taglio dei capelli risulta inoltre molto veloce, ed è utilizzato anche per la regolazione della barba. Molto gradita anche la durata nel tempo, i clienti affermano di averlo acquistato da anni ed esso è ancora perfettamente funzionante, rapido ed efficace. Essi sono soddisfatti anche della lunga durata della batteria, e dei tempi rapidi per la carica. Si mostrano di qualità e robustezza anche i pettini accessori. Il fatto di poterlo utilizzare anche con il cavo rappresenta un valore aggiunto. Il prodotto si presta prevalentemente a chi ami tenere i capelli più corti, visto che non dispone di ricambi per lunghezze maggiori. Apprezzato soprattutto per la qualità delle lame, e conseguentemente del taglio, necessita di essere lubrificato periodicamente per il mantenimento della sua efficacia nel tempo.