Recensione completa – Philips QC5130/15 Regolacapelli con pettine regolabile
Questo tagliacapelli della Philips si presenta preciso ed affidabile. Dotato di lame in acciaio inossidabile, funziona a batteria. Dispone di 60 minuti di utilizzo cordless. Il modello può essere anche utilizzato con il cavo. Sono possibili undici impostazioni di lunghezza. Nel dettaglio ne analizzeremo le più importanti caratteristiche.
Lame e taglio
Le lame di questo modello sono in acciaio inossidabile auto-affilanti e ricurve, per offrire alte prestazioni nel tempo, e prive di rischi per la pelle. Dispone di un pettine guida per impostare tutte le lunghezze desiderate. Undici sono le impostazioni di taglio, con funzione di blocco, e vanno da 0,5 a 21 mm. La regolazione di queste ultime è semplice. Il gruppo di taglio si apre a scatto, permettendo una pulizia più facile ed approfondita. Buona è la stabilità del pettine guida durante l’uso. Il prodotto non ha effetto scalpo, la lunghezza minima di taglio è di 0,5 mm, ottenibile togliendo il pettine.
Alimentazione
Il modello funziona con e senza filo. Il tempo di ricarica è di 8 ore. In modalità cordless può essere usato fino a 60 minuti. Il prodotto può essere collegato alla rete elettrica, ed in questa modalità risulta, secondo gli acquirenti, più potente ed efficace. La batteria, infatti, può perdere potenza quando comincia a scaricarsi, e questo può essere risolto utilizzando la rete, evitando di rimanere a metà lavoro. La spia della batteria mostra lo stato di carica.
Dimensioni
L’apparecchio si mostra leggero e maneggevole, la regolazione delle misure appare veloce e pratica. Il modello si mostra molto compatto e facile da impugnare. La maneggevolezza e la praticità sono ovviamente massime quando venga usato senza filo, che in qualche modo potrebbe intralciare le operazioni di taglio. Il corpo macchina si presenta solido, nonostante la leggerezza, ed il modello risulta ergonomico nell’impugnatura. Il peso di spedizione della confezione è di 340 grammi.
Funzioni ed accessori
Regolacapelli di base e minimal, adatto a tagli corti. Dispone di un unico pettine guida, ed è regolabile con 11 impostazioni di lunghezza, da 0,5 a 21 mm. Nella confezione è presente una spazzolina per ripulire le lame. Non dispone di una custodia per riporre i pochi accessori dopo l’uso e per trasportarlo in viaggio, né di una base dove collocarlo durante l’operazione di ricarica. Il prodotto è offerto come regolacapelli, ma alcuni lo utilizzano anche per la cura della barba e per il taglio dei peli del petto e braccia, assicurandone l’efficacia anche in queste funzionalità.
Qualità / prezzo
Buono il rapporto qualità/prezzo. Il modello è semplice, intuitivo e facile da usare. L’utilizzo sia a cavo che a rete rappresenta un valore aggiunto. La qualità dei materiali è buona, considerato il prezzo. Alcuni reputano la qualità del pettine scadente. Molto comoda è considerata anche la possibilità di togliere la testina e lavarla, aprendo il vano apposito attraverso una leggera pressione sotto le lame. Il modello nel complesso risulta efficace, le lame non irritano la pelle né provocano graffi. Il modello può essere consigliabile a chi ricerchi un prodotto pratico; il fatto che sia dotato di un solo pettine è comodo, ed evita il rischio di perdere gli accessori, nonché la necessità di dover cambiare di volta in volta i pettini guida. Peccato non sia presente nella confezione un astuccio dove riporre il dispositivo dopo l’uso, o per il trasporto durante i viaggi. Il prodotto ha un costo che si trova nella fascia medio-bassa, e la maggioranza di coloro che lo hanno acquistato si ritiene soddisfatta dell’efficacia. Offerto con garanzia di due anni, a tensione universale, consigliato per la sua praticità, maneggevolezza e facilità d’uso. L’attacco al pettine guida è facile e stabile, l’uso non provoca irritazione della pelle. Il modello, inoltre, non è rumoroso e vibra pochissimo durante l’uso.