- 1 Caratteristiche che devono avere i modelli professionali
- 2 Fascia alta
- 3 Modelli di costo medio
- 4 I kit professionali e la doppia funzione
- 5 I più economici
- 6 Classifica dei migliori tagliacapelli di Novembre 2024
Parrucchieri e barbieri possono usare il tagliacapelli ogni giorno per molte ore, pertanto hanno necessità di un prodotto che duri a lungo nel tempo ed offra prestazioni elevate. Chiunque può decidere di acquistarne uno di qualità superiore, se voglia fare un investimento più durevole nel tempo.
I migliori prodotti professionali si ritrovano di solito in una fascia alta di prezzo. Anche se alcuni possono raggiungere cifre intorno ai 250 euro, spesso sono offerti scontati e si possono acquistare con una spesa intorno ai 150 euro. Quasi tutti i prodotti professionali appartengono a marche note. Alcuni brand, in particolare, sono specializzati per la produzione di tagliacapelli per parrucchieri e barbieri, e propongono anche alternative economiche dall’aspetto solido ed efficace, ricordando i vecchi modelli tradizionali.
Caratteristiche che devono avere i modelli professionali
Nella scelta di un tagliacapelli ad uso dei professionisti è opportuno valutare diversi parametri:
La qualità delle lame, il motore, le regolazioni di taglio disponibili. Fondamentale è la potenza del motore, in quanto il professionista lo dovrà utilizzare nelle più disparate situazioni, ed anche su capigliature particolarmente folte. Da non sottovalutare sarà la robustezza dei materiali, sia del corpo macchina che degli accessori. Il prodotto ad uso di un professionista dovrà essere duraturo nel tempo, e poiché dovrà essere usato ininterrottamente nel corso della giornata, sarà importante valutare che non si surriscaldi e non abbia variazioni di potenza. Inoltre, meglio orientarsi verso marche note, che vantino una certa produzione ad uso di barbieri e parrucchieri. In primo luogo per essere certi dell’eventuale assistenza e, secondariamente, per poter disporre dei ricambi al bisogno.
Spesso i professionisti possono decidere di avvalersi di modelli a cavo, proprio perché in tal caso non si rischiano variazioni sulla potenza di azione del tagliacapelli. D’altra parte, un prodotto alimentato a batteria è più maneggevole. A tal proposito, un buon compromesso può essere quello di acquistare un modello a doppia alimentazione. Li distingueremo secondo fasce di prezzo, in modo da farsi un’idea sui prodotti presenti in commercio.
Fascia alta
In questa fascia rientrano tagliacapelli che, a prezzo pieno, vanno da 180 a 250 euro; normalmente appartengono a marche note e sono offerti in sconto dal 30 al 40%. Pertanto, scontati è facile trovarli tra i 100 ed i 150 euro. Caratteristica di questi prodotti è la potenza del motore, su questa le varie case produttrici lavorano costantemente. Questo permette una sempre maggior efficacia della potenza di taglio, necessaria ad un professionista. Solitamente, le prestazioni di questa tipologia di modelli permettono di lavorare ad una potenza costante, indipendentemente dal tipo di capigliatura, più o meno folta. Questo risulta particolarmente importante per un professionista, che varia la tipologia di capelli da trattare. Alcuni tra i migliori possono avere oltre 400 impostazioni di lunghezza (da 0,5 a 42 mm).
Grazie alle particolari tecnologie del motore lineare, la trasmissione della forza dal motore al tagliacapelli avviene senza attrito. Le lame sono di qualità, a volte rivestite in fibra di carbonio e titanio. Le lame non sono irritanti, questi modelli sono ergonomici e non affaticano il braccio durante il lavoro, cosa da non sottovalutare per chi li utilizzi per 8 ore al giorno. La maggioranza dei prodotti della fascia alta possono essere utilizzati sia in modalità cordless, sia collegati alla rete di alimentazione, per una maggiore potenza. Solitamente la batteria è agli ioni di litio, il tempo di ricarica breve, e buone le autonomie. Si possono trovare in questa fascia anche tagliacapelli dotati di sensori in grado di rilevare la densità dei peli. In base a quest’ultima, la velocità di movimento delle lame si modifica automaticamente.
Modelli di costo medio
In questa fascia, già intorno ai 60 euro si trovano modelli professionali di valore. I più sono alimentati solo dal cavo, si presentano dall’aspetto solido e con caratteristiche di motore robusto e durevole, solitamente ad indotto oscillante. Alcuni possono essere utilizzati per la rasatura a zero, grazie alla presenza di una testina di precisione apposita (detta a volte testina ad effetto scalpo), fissata a vite per una maggiore sicurezza durante il taglio. Nei prodotti migliori, la testina per il taglio a zero è rotante a 180 gradi, in modo da raggiungere i punti più difficili.
Solitamente, questa tipologia di tagliacapelli professionali dispone di pochi accessori (un paio di pettini guida), ma di qualità e robustezza. Se si optasse per un tagliacapelli a cavo, è bene valutare che il filo sia lungo oltre i due metri, in modo da non aver problemi durante il suo utilizzo. Nella loro valutazione occorre considerare anche le lunghezze di taglio selezionabili, senza pettini e con i pettini. Risulta preferibile scegliere i modelli che dispongano di lunghezze selezionabili, facilmente bloccabili e scatti brevi tra l’una e l’altra per un taglio più accurato e preciso.
I kit professionali e la doppia funzione
Nella fascia medio-alta si trovano inoltre kit professionali tagliacapelli/regolabarba, questo può essere un’alternativa per i parrucchieri da uomo. I migliori sono modelli di marche note, con doppia alimentazione, e sono robusti nel corpo e negli accessori. Il cambio del pettine guida deve essere semplice, intuitivo e stabile. In questo caso, bisognerà preferire le batterie al litio, per ovviare all’effetto memoria. Altra cosa opportuna sarà controllare che vi sia un cavo, e che sia sufficientemente lungo (oltre i 2 m). Sarà necessario valutare anche la potenza del motore.
Ovviamente saranno da preferire, per uso professionale, modelli a ricarica rapida e che presentino una buona autonomia della batteria. Inoltre, sarà importante scegliere prodotti che garantiscano non solo un taglio rapido e preciso, ma anche che siano dotati di una tecnologia delle lame che impedisca irritazione del cuoio capelluto, visto che si dovrà lavorare in tutta sicurezza e serenità.
I più economici
I più economici tra i prodotti professionali sono pochi, costano intorno a 40 euro o poco meno. Si tratta sempre di modelli ad alimentazione a cavo, per un funzionamento continuo, spesso preferito. Appartengono a marche note, che puntano sulla solidità del modello e sulla potenza del motore. Anche in questo caso viene utilizzato il motore ad indotto oscillante, alcuni hanno 6000 giri al minuto, ed i migliori prodotti sono silenziosi durante l’uso. Si tratta di modelli sempre piuttosto minimal (con 2-3 pettini guida), ma robusti ed efficaci. In linea generale, sotto i 35 euro è difficile trovarne adatti ad uso professionale e di brand noti, a meno che non siano in offerta speciale.