- 1 I tagliacapelli ed i pettini guida
- 2 Stili lunghi per gli uomini
- 3 Le acconciature femminili
- 4 Conclusioni sulla scelta
- 5 Classifica dei migliori tagliacapelli per tagli lunghi di Novembre 2024
Esistono molteplici modelli di tagliacapelli elettrici. In generale, questi strumenti presentano diverse misure di taglio, da un minimo di 0,5 mm fino ad un massimo di 45 mm, quindi non si prestano a tagli molto lunghi.
I tagliacapelli ed i pettini guida
Nella scelta di un tagliacapelli, importante è l’estetica del risultato, che è definita dal range di taglio. Di solito, anche utilizzando i pettini guida, difficilmente si possono ottenere tagli più lunghi di 4,5 cm .
Se per i tagli corti (“effetto boccia”) si ricorre al tagliacapelli senza i pettini guida, regolando lo strumento tra 0,7 e 3 mm (tra 0,5 e 3 mm per i cosiddetti strumenti ibridi), un’acconciatura più lunga prevede, ovviamente, l’uso dei pettini regolatori. Se il fine è di ottenere un taglio molto scalato e lungo, più l’apparecchio è dotato di pettini guida, migliori e meno nette saranno le sfumature.
Stili lunghi per gli uomini
Normalmente, per quanto riguarda l’uomo, i tagli lunghi da poter effettuare con un tagliacapelli possono essere il cossiddetto taglio a spazzola ed il moicano. Per un bel taglio a spazzola è necessaria una certa sfumatura, e quindi sono indicati i tagliacapelli che dispongano di molti pettini guida.
Per il taglio alla moicana, invece, le parti laterali sono rasate quasi a zero, e la parte centrale è tenuta solitamente molto lunga. In questo caso dunque, il tagliacapelli andrà utilizzato senza pettine guida per i laterali. Per la parte centrale, se si optasse per una lunghezza di 4,5 cm, si dovrà procedere con il pettine apposito; nel caso si desiderassero misure più lunghe sarà necessario effettuare il taglio con le forbici.
I tagli lunghi, per un uomo, possono essere considerati anche acconciature molto corte a livello di alcune parti della testa (nuca e laterali), ma che lascino i capelli (normalmente sulla parte alta e centrale) più lunghi, a costituire un bel ciuffo, di solito portato su un lato. In genere, si presentano così tutti i tagli sfumati, con uno stacco però tra le sfumature e la lunghezza del ciuffo.
Per gli uomini che optassero per stili più lunghi di 4,5 cm, soprattutto per chi ami i capelli pari e senza rasature, tali strumenti sono sconsigliabili.
Le acconciature femminili
Tra le donne, in particolare tra le giovanissime, molto di tendenza sono i capelli lunghi con porzioni rasate, a dare un effetto tipico dell’acconciatura moicana, con rasature laterali e parte centrale lunghissima da aggiustare con le forbici.
Nelle ragazze è frequente anche un solo laterale rasato, o la zona nuca; spesso le aree rasate sono ravvivate con hair tattoo. Queste zone poi sono coperte quando i capelli lunghi siano sciolti, e poste in evidenza quando i capelli siano raccolti in code alte o chignon. Con un tagliacapelli è possibile realizzare anche acconciature molto corte sul davanti, lasciando le lunghezze sul dietro (per chi avesse voglia di sperimentare), o viceversa (corte sul dietro, lunghe sul davanti).
Se queste sono le scelte preferite, è comodo utilizzare un tagliacapelli. D’altra parte, se una donna volesse mantenere lunghezze superiori a 4,5 cm su tutta la capigliatura, adottando uno stile più romantico (scalato, o tutto pari, secondo i gusti), acquistare un tagliacapelli elettrico sarebbe inutile, se non per tagliare frangette o ciuffi. In questo caso, per poter tagliare i capelli molto lunghi, esistono degli apparecchi manuali appositi, che consentono di pareggiare ed eliminare le doppie punte. Con questi, tramite tecniche specifiche, si può ottenere anche una bella scalatura leonina.
Il loro funzionamento è analogo a quello che, le donne amanti del fai da te, fanno con l’elastico. Per scalare su una bella lunghezza, ad esempio, si tratta in sostanza di raccogliere tutta la capigliatura sul davanti (a livello della parte alta della fronte) con l’elastico, o con questi attrezzi appositi, e procedere poi al taglio con le forbici.
Conclusioni sulla scelta
In generale, per chi apprezza i tagli cortissimi, possono andare bene prodotti minimal (anche con pochi pettini accessori), purché ci sia una facile regolazione delle lunghezze minime senza pettini. Per gli uomini che amino tagli più lunghi, il consiglio è quello di scegliere prodotti più ricchi di pettini guida, in modo da giocare con le sfumature, che diano più valore all’acconciatura. Questo vale per chi opti soprattutto per la classicità.
Certamente occorrerà prediligere strumenti efficaci nel taglio, preferibilmente veloci. Altra caratteristica da non sottovalutare, preferendo tagli scalati e sfumati, sarà la maneggevolezza del tagliacapelli. Il mio consiglio è quello di orientarsi su modelli a batteria. L’ intralcio del cavo potrebbe non essere certo di aiuto, quando bisognerà stare attenti a non fare disastri.
Sarà poi fondamentale optare per strumenti ergonomici, che si prendano facilmente in mano senza scivolare, e leggeri, in modo da facilitare le operazioni di taglio. Questo per poter lavorare bene anche nei punti a ridotta visibilità, come quello della nuca. Le recensioni di coloro, soprattutto tra i maschi, che prediligono tagli diversi dal solito “militare”, sono infatti a favore di kit multiaccessoriati. Preferiscono ampia regolazione delle lunghezze, strumenti a batteria, e leggeri. Che abbiano pettini accessori costituiti da materiali di qualità e stabili durante l’uso. Ovviamente, visto che per i tagli scalati e sfumati occorre più accortezza e tempo, i tagliacapelli dovranno avere una buona autonomia della batteria.