- 1 Tipologie di tagliacapelli
- 2 I migliori modelli
- 3 Altre caratteristiche di valutazione
- 4 Le lamette per capelli
- 5 I vari prodotti per l'effetto lametta
- 6 Classifica dei migliori tagliacapelli con lamette e pettini di Dicembre 2024
Quando i capelli cominciano a cadere, soprattutto per gli uomini, si rende necessario radere completamente a zero la testa. Questo è possibile farlo a casa sia con la lametta che con un rasoio elettrico.
Tuttavia, prima di effettuare la rasatura con la lametta, è indispensabile accorciare i capelli. Per accorciare i capelli si può usare una semplice macchinetta per capelli. In questo modo si possono, riducendo le lunghezze, individuare nei o protuberanze a cui si deve prestare attenzione durante la rasatura. Successivamente, si potrà poi rasare a zero. Tutti i tagliacapelli hanno delle lame e dei distanziatori, alcuni sono forniti di lamette, ne vedremo insieme le diverse tipologie.
Tipologie di tagliacapelli
I tagliacapelli classici sono in grado di tagliare da 0,7 mm fino ad un massimo di 45 mm. Le lame, senza pettini guida, possono essere regolate tra 0,7 mm e 3 mm. Per i tagli più lunghi si ricorre ai pettini guida intercambiabili, che permettono di distanziare la lama dai capelli in modo da tagliare più o meno lungo.
Un’altra tipologia è detta ibrida, poiché ha un’ampiezza di taglio di 40 mm, intermedia tra quella di un regolabarba (30 mm) ed un tagliacapelli standard (45 mm), utilizzabile sia per il taglio dei capelli che della barba. Essa dispone di lunghezze minime di taglio di 0,5 mm. Questo tipo di prodotto può essere preferito da chi abbia necessità della doppia funzionalità.
In entrambi i casi, con il loro utilizzo, nella maggior parte dei modelli non si possono ottenere tagli a zero. Tuttavia, nei kit multiaccessoriati sono fornite, spesso in regalo, delle lamette manuali per la funzione di rasatura.
Accanto a questi due modelli di tagliacapelli ne esiste un terzo, che oltre a disporre delle lunghezze minime di taglio e di pettini guida, è dotato anche di una testina accessoria ad effetto lametta. Questi, dunque, rappresentano i tipi di tagliacapelli più completi da utilizzare anche per il taglio a zero, effetto rasoio, manuale od elettrico. Si tratta di prodotti che hanno un costo medio intorno agli 80-90 euro, spesso di marche note e frequentemente in sconto. Sono modelli preferiti dai professionisti, che devono di volta in volta adattarsi alle esigenze diverse della clientela.
I migliori modelli
Definire un prodotto migliore rispetto ad un altro non è semplice, in quanto tale definizione è relativa rispetto all’uso che se ne debba fare.
In linea generale, però, vanno considerate alcune caratteristiche, che sono:
- La tipologia di lama. Le lame possono essere in titanio, acciaio e ceramica. In alcuni casi si trovano lame miste (titanio-acciaio, ceramica-titanio). Tutte e tre le tipologie hanno caratteristiche positive. L’acciaio è quello di più lunga tradizione, un suo svantaggio è quello che ha necessità di maggior manutenzione rispetto alle altre due tipologie. La ceramica è invece più delicata agli urti, ma vanta la caratteristica di essere meno irritante sulla pelle. Il titanio è molto resistente ed efficace, pur essendo molto leggero.
- La robustezza dei pettini guida ed il loro numero. Per i prodotti di uso comune, più pettini guida ci sono, più saranno le lunghezze ottenibili. Risulta fondamentale valutarne la robustezza e l’attacco stabile al tagliacapelli durante l’uso. I pettini guida in metallo, o almeno con agganci in metallo, sono da preferirsi. Se si scegliesse un tagliacapelli con pettini guida in plastica, sarà opportuno propondere per una plastica dura.
Altre caratteristiche di valutazione
I migliori prodotti vanno scelti anche in base ad altri criteri:
- Il tipo di alimentazione. I migliori sono quelli che possono essere utilizzati sia con il cavo che a batteria. Tra le batterie, sono da preferire quelle al litio, che non hanno l’effetto memoria. Fondamentale è controllare l’autonomia della batteria (già sufficienti sono almeno 50 minuti) ed i tempi di ricarica, meglio siano brevi per avere disponibilità rapida dello strumento.
- I prodotti di marche note, e soprattutto specializzate per questa tipologia di strumenti, offrono ovviamente una garanzia maggiore sull’efficacia di taglio, oltre che sull’assistenza e sui ricambi.
- Un buon tagliacapelli deve essere maneggevole ed abbastanza leggero, per essere usato facilmente da soli.
- Meglio scegliere prodotti che siano lavabili, quindi più facilmente e meglio pulibili, per poter assicurare le opportune condizioni igieniche e per usarli anche per più persone.
Le lamette per capelli
Se il fine è di ottenere un effetto lametta, ma ci interessa anche la presenza di pettini guida per giocare con le lunghezze, i prodotti migliori sono quei modelli che dispongano di una testina per la rasatura a zero, di marche note, e dalla solidità dei componenti.
La maggior parte dei tagliacapelli non ha effetto lametta, come specificato prima. La maggior parte ha lame che tagliano, senza pettine, a lunghezze minime di 0,7 mm o 0,5 mm. Se l’obiettivo è quello di ottenere, con un tagliacapelli, una rasatura a zero, bisogna verificare se tale funzionalità sia presente nel modello che intendiamo acquistare. Questi prodotti sono in misura minore sul mercato, ma esistono. Dispongono infatti di una testina ad effetto scalpo, che taglia dunque a zero. Nei migliori essa è rotante a 180 gradi e permette di raggiungere i punti più difficili facilmente.
I vari prodotti per l’effetto lametta
Alcuni di questi prodotti sono ad uso dei professionisti; possono essere utilizzati sia per la rasatura a zero che con i pettini guida. L’acquisto di un prodotto siffatto è consigliabile a chi ami variare il proprio look, altrimenti, se si mantenesse un look costantemente a zero, si potrebbe optare per un rasoio manuale o elettrico. Chi invece amasse variare con le lunghezze, senza precludersi la possibilità di rasarsi i capelli, può scegliere un modello del genere.
Alcune marche note propongono in regalo nei kit una lametta per la rasatura manuale, in virtù del fatto che conoscono i limiti della tipologia della lama di un tagliacapelli standard. Ecco perché, in linea generale, per ottenere un taglio a zero si possono utilizzare sia tagliacapelli con in dotazione la testina aggiuntiva, sia delle lamette. Riguardo a queste ultime, ne esistono in commercio sia manuali che alimentate a batteria. Questi prodotti sono meglio definiti come “tosatrici professionali taglio a zero”, hanno solitamente una testina in titanio, con una larghezza della stessa di 30 mm ed alcune posizioni di rialzo (da 3 a 6 mm). Si tratta di prodotti ultraleggeri (sui 100 gr), con i quali si ottiene il desiderato effetto lametta.