- 1 Forbici
- 2 Pettine
- 3 Il Taglio
- 4 Come tagliare la frangia da sola
- 5 Come ottenere un taglio pari
- 6 Come scalare i capelli
Non ci sono sempre motivi di vitale importanza che spingono una ragazza o una donna a cambiare acconciatura, ma spesso un taglio è legato ad un cambiamento. Molte donne scelgono anche di tagliasi i capelli da sole e, se volete avere una guida e qualche suggerimento per farlo non vi resta che leggerci.
I motivi che spingono a scegliere di tagliarsi i capelli da sola possono essere di vari tipi, anche di tipo economico. Questa motivazione non deve buttare giù, anzi deve essere il trampolino di lancio perché il taglio venga migliore di quello fatto in un salone di bellezza. E poi, tagliandosi i capelli da sole si risparmia un bel po’! Un altro motivo che può spingere a tagliarsi i capelli da sola è la convinzione che nessun hair stylist sia capace di fare un taglio come lo si desidera, il taglio perfetto per noi, quello che nessuna moda detta e che è solo il nostro. A questo punto tagliarsi i capelli da sola è la sola cosa che ci resta da fare, dando libero sfogo alla nostra creatività, alla nostra vera natura. Tagliarsi i capelli da sola può essere anche fatto per misurarci con noi stesse, imbattersi in una sfida per renderci conto di farcela senza l’aiuto di nessuno. Anche si si tratta di piccole spunte ai capelli e non di un taglio da passerella, sono sempre di più le ragazze che si adoperano e provano a tagliarsi da sole i capelli. Per farlo però è necessario seguire una guida, delle accortezze per capire cosa fare e cosa non fare.
Per tagli più sofisticati è consigliabile non ricorrere al fai da te, mentre per fare la frangetta, accorciare la lunghezza e per scalare lievemente i capelli si può fare tranquillamente da sole.
Forbici
Se volete tagliavi i capelli da sole e ottenere un taglio che sia perlomeno discreto bisogna investire sulle forbici. Non è necessario acquistare molti strumenti e disporre di un equipaggiamento da salone di bellezza dell’ultimo grido, basta fornirsi di un paio di forbici per capelli per ottenere degli ottimi risultati anche si decide di tagliarsi i capelli da sola. Le forbici, fidatevi, vi daranno il giusto aiuto per ottenere il taglio tanto desiderato senza andare dal parrucchiere. In commercio vi sono diversi tipi di forbici, anche spendere una decina di euro basterà per essere provvisti di uno strumento adatto per ogni tipo di taglio. L’importante è che siano agevoli da utilizzare, con un’impugnatura comoda e non troppo pesanti. Per tagli più sofisticati è consigliabile non ricorrere al fai da te, mentre per fare la frangetta, accorciare la lunghezza e per scalare lievemente i capelli si può fare tranquillamente da sole. La cosa fondamentale è sapere che le forbici migliori sono quelle con cui ci si sente a proprio agio. Si può scegliere tra forbici corte e lunghe, a seconda del taglio che si desidera fare.
Gli hair stylist non sono provvisti di una sola forbice, ma di un set completo da cui scelgono di volta in volta lo strumento più adatto all’acconciatura da eseguire. I professionisti del settore hanno forbici con lame di diverse lunghezze, che possono andare dai 5,0 pollici ai 6,5 circa.
Anche se abbiamo deciso di tagliarci i capelli da sole, è importante sapere che esistono 3 tipi di impugnature nelle forbici per parrucchieri professionisti.
- Impugnatura Simmetrica: è l’impugnatura di base della forbice. In questo tipo di impugnatura, i due anelli sono esattamente paralleli tra di loro.
- L’impugnatura “Offset” assicura una posizione più allargata della mano. La presa del pollice limita l’espansione sproporzionata del dito stesso. Ciò permette di avere un maggiore rilassamento del tendine dell’avambraccio e di tagliare con una posizione della mano più aperta.
- Impugnatura sSemi-offset o semi-asimmetrica. Questo stile consente di conservare, mentre si effettua il taglio, una posizione più bassa del gomito.
Un set di forbici che possa ritenersi professionale e che sia adatto anche ad un salone di bellezza deve includere almeno un modello per ogni tipo di impugnatura.
Oggi è possibile scegliere tra diversi modelli di forbice, ma quello che potrà dare il migliore risultato è colui che si è adatta maggiormente alle esigenze personali. La cosa importante da sapere riguardo le forbici è che è lo strumento che si deve adeguare alla mano, non la mano allo strumento. Se hai deciso di tagliarti i capelli da sola, dunque, non farti regalare un paio di forbici ad occhi chiusi, ma prova prima quella più adatta alla tua mano. Come provi un vestito prima di acquistarlo, anche con le forbici vale la stessa cosa, perché in questo modo potrai dare sfogo alla tua creatività e ottenere il taglio che desideri e che più ti piace in modo più agevole.
Pettine
Il pettine è un altro strumento importantissimo per tagliarsi i capelli da sola. Il pettine consente, infatti, di poter dividere i capelli in linee dritte, così da consentire di tagliare con molta più facilità i capelli. Con i capelli bagnati, i pettini più adatti sono quelli di legno e con denti larghi. Durante il taglio potrebbe essere utile anche un pettine di plastica con denti più stretti – soprattutto se avete i capelli lisci. Sono molto utili anche i pettini con il manico a punta, perché permettono di tracciare in modo simmetrico linee dritte e fare tagli regolari.
Il Taglio
Per iniziare, facciamo lo shampoo e mettiamo il balsamo così da rendere più fluido il taglio e la pettinatura. Asciugate bene i capelli avvolgendoli in un asciugamano in microfibra, per eliminare l’eccedenza di umidità. In questo modo sarà possibile velocizzare i tempi di asciugatura scansando l’effetto crespo.
Se avete i capelli lisci potreste anche solo bagnare i capelli con uno spray ad acqua, se avete i capelli ricci e desiderate tagliare i capelli molto vi consigliamo di bagnarli fino a che non risultino piatti. Se desiderate tagliare i capelli poco e avete i ricci, meglio spuntarli da asciutti.
Come tagliare la frangia da sola
Per tagliare la frangetta è necessario raccogliere una parte di capelli al di sopra la fronte, iniziando dal centro della testa. Poi bisogna pettinare bene la ciocca, bagnarla con uno spray con l’acqua, tenerla tra le dita, farle fare mezzo giro e tagliarla. In tal modo, la frangia non sarà diritta, ma lievemente più allungata lateralmente.
State attente a non tagliate troppo in alto, perché così la frangetta potrebbe risultare molto corta. Tagliandola più lunga, si potrà accorciarla in un altro momento. Anche per acconciare le ciocche laterali può essere utilizzato questo stesso metodo.
Come ottenere un taglio pari
Per avere un taglio pari, come il bob e il long bob, si inizia bagnando i capelli e legandoli in una coda bassa sulla nuca. Successivamente va usato un altro elastico per circoscrivere il punto in cui tagliare, a seconda della lunghezza che volete raggiungere. Con una forbice, infine, bisogna tagliare in modo integro i capelli che si trovano all’altezza del secondo elastico.
Come scalare i capelli
Per avere un taglio scalato, bisogna innanzitutto legare i capelli in una coda alta al centro della testa. Per fare le cose in modo preciso, basta mettersi a testa in giù, pettinare in modo corretto i capelli e legarli sistemando l’elastico sulla zona della fronte. Poi è necessario pettinare bene la coda e sfoltire solo le punte. Nel momento in cui slegherete i capelli, risulteranno scalati omogeneamente su entrambi i lati.