Recensione completa – Philips Hair Clipper Regolacapelli con 11 impostazioni di lunghezza, con cavo (modello QC5115/15)
Il regolacapelli della Philips presenta 10 impostazioni di lunghezza, molto precise, da 3 a 21 mm; le lame non hanno bisogno di essere lubrificate, rimanendo nitide ed efficaci nel tempo; il prodotto è utilizzabile solo con il cavo.
Lame e taglio
Le lame sono in acciaio inossidabile. Il pettine e le lame presentano punte arrotondate, che scivolano facilnente sulla pelle senza causare graffi, in modo che il taglio capelli sia sicuro. A tal proposito, è anche utilizzabile per la massima sicurezza sui più piccoli. Le lame autoaffilanti in acciaio inossidabile hanno bisogno di poca manutenzione, e restano affilate nel tempo, garantendo sempre prestazioni ottimali. Il pettine in dotazione è regolabile, ed offre impostazioni di lunghezza tra 3 e 21 mm. Il modello può essere utilizzato senza pettine, per tagliare i capelli cortissimi (0,5 mm). Il gruppo di taglio è apribile a scatto, per una pulizia più semplice ed accurata. Infatti è sufficiente aprire la testina ed utilizzare la spazzolina per la rimozione della peluria.
Alimentazione
Questo tagliacapelli è alimentato solo a cavo, fornendo un’energia costante. Nonostante l’alimentazione elettrica, il motore è silenzioso; infatti, è stato concepito per garantire prestazioni di potenza con vibrazioni minime. La Philips lo considera il suo prodotto più silenzioso. A tal scopo è utilizzabile anche sui bambini, oltre che sugli adulti.
Dimensioni
Il prodotto presenta dimensioni di 8,5 x 17,6 x 24,5. Il peso di spedizione è di 340 gr. Si tratta di un tagliacapelli dall’aspetto compatto e leggero, per un utilizzo facile e non stancante. Queste sue caratteristiche offrono la possibilità di muoversi agevolmente e con leggerezza, durante la seduta di taglio. La sua conformazione ergonomica con impugnatura consente una presa facile, per il massimo controllo e comfort.
Funzioni ed accessori
Il prodotto è abbastanza “minimal”. Nella scatola si trovano, oltre al tagliacapelli: il cavo, il pettine per regolare le lunghezze, ed una spazzolina per la pulizia. Non contiene l’olio lubrificante, poiché le lame sono autoaffilanti. Venduto come tagliacapelli, viene anche utilizzato come regolabarba; ovviamente è adatto solo per accorciarla, in quanto non taglia a zero. Anche in questa funzionalità si dimostra efficace e rapido. Alcuni lo usano anche per la regolazione delle basette. Le lunghezze disponibili sono da 3 a 21 mm, e senza pettini taglia a 0,5 mm.
Qualità / prezzo
Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Offre un taglio preciso, regolabile e stabile. L’adattatore per regolare le lunghezze è comodo. Il prodotto si mostra resistente nel tempo, e questo lo confermano gli utenti che lo hanno acquistato da diversi anni. Un po’ difficile, per alcuni, la rimozione della testina, alla quale bisogna fare attenzione, per evitare di romperne il meccanismo. Risulta comunque un buonissimo prodotto, facile da usare e maneggevole, nonché molto efficace. I materiali dei quali è costituito sono discreti, il corpo è molto leggero e snello, e costituito da plastica dura e resistente. Le lame smussate non creano problemi, come irritazioni e graffi. Moltissimi lo usano anche come regolabarba, il prezzo è decisamente competitivo. Soddisfazione generale anche sulla durata del prodotto nel tempo. Il fatto che sia utilizzabile solo con il cavo, da un lato ne garantisce le prestazioni costanti, dall’altro lato il cavo può intralciare. Sono punti a favore, comunque, sulla maneggevolezza, la leggerezza e la conformazione ergonomica con impugnatura antiscivolo, che garantiscono rapidità e delicatezza del taglio. Apprezzata molto anche la caratteristica di necessitare di poca manutenzione. Il modello si presenta inoltre efficace alla prima passata, ed è adatto anche per capelli folti e ricci. Gli scatti di 2 mm tra lunghezza e lunghezza consentono di ottenere diverse misurazioni. Il prodotto è consigliabile per chi ami praticità ed efficacia, ad un prezzo davvero conveniente. Il fatto che sia dotato di pochi accessori evita che questi vadano persi o inutilizzati.