Recensione completa – Remington Tagliacapelli, Autonomia 40 min, 8 Pettini inclusi (3 – 25 mm), 8 Stili diversi, Lame autolubrificanti…
Lame e taglio
Questo prodotto appartiene ad una tipologia di tagliacapelli ispirata a prodotti professionali. Esso dispone di una levetta laterale per la regolazione del taglio, e nella confezione sono contenuti otto pettini guida intercambiabili, con una lunghezza di taglio da 3 a 25 mm. Le lame sono rivestite in ceramica, e non necessitano di essere lubrificate. Le lame in ceramica rendono il taglio rapido e preciso, e la lama non si surriscalda. Senza il pettine è possibile effettuare, regolando la leva laterale, sfumature del taglio capelli. Questa funzionalità può essere utile per la rifinitura della base e dei lati del collo. La leva di regolazione del taglio si trova sul lato sinistro, accanto alle lame. I pettini sono otto, si cambiano facilmente ed aderiscono bene alla base lama. Ciascun pettine è contrassegnato sulla sua superficie mediana (3, 7, 9, 12, 18, 25 mm, guida orecchio destro e guida orecchio sinistro).
Alimentazione
Il Remington Hc 363 si può utilizzare sia a batteria sia allacciandosi alla rete elettrica. Per una ricarica completa, la prima volta che si utilizza va lasciato in carica circa 14-16 ore, ed il tempo di autonomia in modalità ricaricabile è di 40 minuti. Durata di utilizzo che rientra nei tempi consueti dei tagliacapelli standard. Nel momento che il prodotto si ricarica, il relativo indicatore si illumina. Il tagliacapelli dispone su un lato di interruttore On / Off.
Dimensioni
Si mostra un prodotto di dimensioni standard (180 x 48 x 60 mm), ed il peso è di circa 225 grammi. Il prodotto è considerato, da coloro che lo hanno acquistato, molto leggero nonché facile da usare anche nei punti più difficili da raggiungere in autonomia.
Funzioni ed accessori
Il prodotto è venduto con una valigetta nella quale, oltre al tagliacapelli, si trovano molti accessori per utilizzare lo strumento. In primo luogo ci sono i 6 pettini guida da 3 a 25 mm, ed i due pettini guida orecchio (destro e sinistro); poi la valigetta dispone di mollette (che servono al sezionamento dei capelli), una spazzola per la pulizia, una mantellina, un paio di forbici ed un pettine. Lo strumento è utilizzato sia per tagliare i capelli che per le rifinuture, ed è un prodotto specifico solo per la capigliatura.
Qualità / prezzo
Il prezzo è decisamente basso, oltretutto il prodotto si trova scontato online, ed è possibile riceverlo in un solo giorno. Punti di forza di questo tagliacapelli, oltre al prezzo, sono la facile manutenzione (le lame in ceramica, rispetto a quelle in acciaio, non hanno bisogno di essere lubrificate). Tuttavia alcuni si lamentano del taglio, che non sembrerebbe preciso e netto, con la tendenza a strappare. Questo però potrebbe dipendere da un uso scorretto. Nel libretto delle indicazioni di questo prodotto è spiegato in modo esauriente l’uso dello stesso e come posizionarlo rispetto al cuoio capelluto, anche considerando quale area debba essere trattata. Punto a suo vantaggio è la possibilità di utilizzarlo a batteria o con il cavo di alimentazione. Gli utenti affermano che l’utilizzo con il cavo renda il prodotto più efficace e potente nel taglio, oltre che più rapido. Quindi il consiglio può essere quello di utilizzarlo in modalità ricaricabile solo quando se ne abbia l’effettiva esigenza. L’attacco dei pettini guida sembra facile e stabile. I pettini non si muovono durante l’uso del tagliacapelli, anche se alcuni ne lamentano la fragilità. C’è comunque da dire che esiste la possibilità di riacquistarne per ricambio, opzione data dalla garanzia di una marca comunque molto attiva e nota nel campo dei piccoli elettrodomestici ad uso personale. L’autonomia della batteria è nella media, comunque sufficiente per il taglio capelli. Il prodotto comunque, nel complesso, mostra un discreto rapporto qualità / prezzo.